In 200 sul red carpet per il Gran gala di beneficenza di Volandia 

Volandia red carpet gala

MALPENSA – Oltre 200 gli ospiti di “Volo in Rosa 2023”, il gran gala di beneficenza organizzato questa sera, 10 marzo, a Volandia per un evento pensato soprattutto per le ragazze che intendono avvicinarsi alla professione di pilota civile. I fondi raccolti saranno infatti destinati a una borsa di studio rivolta proprio a chi decide di intraprendere questa carriera.

Il red carpet 

La serata, entrata nel vivo con lo spettacolo “La Voce è Donna”, il cabaret di Stefano Chiodaroli e il vin d’honneur, non poteva che iniziare con il più classico dei red carpet. Ecco il video: 

Il padiglione dell’Aeronautica 

Con la quinta edizione del Volo in Rosa Volandia ha aperto ufficialmente il nuovo Padiglione dell’Aeronautica Militare, dando il via alle celebrazioni per il centenario dell’AM. Nel video l’intervento del generale Francesco Vestito: 

La serata

Dress code: black tie. Come da tradizione ormai consolidata, la serata del Volo in Rosa è la più “glam” del territorio. E stavolta si ritorna pienamente alla normalità, liberi dalle restrizioni Covid degli ultimi anni. Sul red carpet sfilano tante autorità, dai generali dell’Aeronautica Militare Francesco Vestito (che fa sognare gli appassionati quando rivela che spera di «vedere un Tornado» a Volandia), Giovanni Adamo e Basilio Di Martino, con il colonnello Alessandro Pavesi, all’ispettore capo della Polaria Fabrizio Abbiati. E ancora, sul fronte politico, il consigliere regionale neo-rieletto Emanuele Monti e l’uscente Roberto Mura, la vicepresidente della Provincia di Varese Valentina Verga e gli amministratori del territorio, a partire dal sindaco di Somma Lombardo, “padrone di casa” nei padiglioni di Volandia, Stefano Bellaria. Dal mondo delle imprese spicca la presenza del presidente di Confindustria Varese Roberto Grassi, del presidente dell’Università Liuc Riccardo Comerio e del presidente di Confcommercio Busto Rudy Collini. Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, che proprio oggi ha presentato la sua nuova giunta, si affida ad un videomessaggio per confermare la sua «vicinanza» a Volandia, «luogo che ci rende fieri, cifra distintiva della varesinità», e per salutare il nuovo padiglione dell’Aeronautica, «ennesimo successo di questo Parco».

La premiazione

Le borse di studio per le allieve pilota della scuola di volo di Air Vergiate, intitolate a Carlo Castiglioni, si fanno in tre. Il maxi-assegno da 5000 euro viene scenograficamente consegnato a Margherita Introzzi, 17 anni di Como, studentessa liceale al quarto anno a Merate (con la media dell’8) che sta seguendo le orme del papà pilota. A questo si aggiungono, su input di Air Vergiate, altri due assegni da mille euro assegnati a Francesca De Piazzi e Rosalba Valente. La chiusura è del presidente di Volandia Marco Reguzzoni che, dopo aver rivelato l’«orgoglio» per aver finalmente portato al Museo l’F-104, «un aereo che ha rappresentato la storia del nostro Paese», chiama un doppio applauso per «i miei volontari, i veri padroni di casa» e per tutte le donne.

Volandia red carpet gala – MALPENSA24