Come nelle Fiandre: un weekend di festa a Cittiglio con la Varese Van Vlaanderen

La presentazione dell'evento presso la Camera di Commercio di Varese

VARESENon solo la randonnée ciclistica: alla Varese Van Vlaanderen si affianca un fine settimana ricco di eventi che animerà tutta Cittiglio. Il programma della “Due giorni ciclistica cittigliese”, che vede appunto nella manifestazione amatoriale ispirata alle gare delle Fiandre il suo momento clou, è stato illustrato questa mattina, martedì 13 giugno, in Camera di Commercio a Varese.

Si parte sabato

La Varese Van Vlaanderen, promossa dall’omonimo comitato organizzatore con il supporto tecnico della Società ciclistica Orinese, si svolgerà domenica 18 giugno, ma le iniziative prenderanno il via già sabato 17 alle 11.30 presso il FeStiAmo Park di Cittiglio con l’apertura degli stand espositivi, del servizio bar, dell’esposizione di biciclette e maglie storiche e della mostra del fotografo Roberto Bettini dedicata a 40 anni di Giro d’Italia. Sarà inoltre possibile iscriversi e ritirare il pacco gara per l’evento della domenica oltre che visitare il Museo Alfredo Binda. Nel pomeriggio dalle 15 spazio ai Giovanissimi impegnati nel Gran Premio Milani Ponteggi, prova di gimkana sotto l’egida della Federciclismo inserita nel Meeting Provinciale di Varese. La serata di sabato sarà invece dedicata alla moda con una sfilata dalle ore 21. Durante la serata ci sarà l’assegnazione dei riconoscimenti dedicati a Milos Kogoj e Alfredo Binda a cura del Comune di Cittiglio.

Come nelle Fiandre

Domenica il via della Varese Van Vlaanderen è previsto con partenza libera, dalle ore 7.30 alle ore 9. Ci si potrà iscrivere anche sul posto prima del via. Già 200 i preiscritti, da diverse regioni d’Italia e anche dall’estero (Ungheria, Francia e Svizzera). Le iscrizioni si chiuderanno a 300 concorrenti. Tre i percorsi su strada tra cui scegliere, rispettivamente di 57, 94 o 121 chilometri, disegnati sui “muri” dell’alto Varesotto, ovvero salite con pendenze importanti. Nel percorso corto se ne affronteranno 11, in quello medio 14 e in quello lungo 21. Ci sarà anche un percorso gravel di 60 chilometri, il cui tracciato è stato variato negli ultimi giorni a causa del maltempo, con ammessi al via anche concorrenti in sella a e-bike e mountain bike. Le due manifestazioni sono valide come prova di campionato regionale lombardo. Tutti i percorsi sono scaricabili sul sito www.varesevanvlaanderen.it e sono completamente “frecciati”: sulla strada i ciclisti troveranno i cartelli indicatori. «Abbiamo cercato di portare nel Varesotto un pezzo di Fiandre cercando salite con caratteristiche simili – ha spiegato a nome degli organizzatori Sergio Gianoli – non è una corsa, è una manifestazione cicloturistica, si pedala senza l’assillo del cronometro».

Raduno Panathlon

Sempre nella mattinata di domenica si terrà anche il terzo Raduno Nazionale Ciclisti Panathleti voluto dal Panathlon International Club Varese per ricordare Vittorio Adorni. A dare il via alle 9.30 ci sarà Giuseppe Saronni. Il percorso, di 50 chilometri, ricalca quello della Pedala con i Campioni. Nel primo pomeriggio in programma premiazioni per i gruppi più numerosi, con un trofeo realizzato da Pietro Scampini per la società con più iscritti. All’arrivo ci sarà un pasta party, oltre a quattro ristori sul percorso per chi pedalerà sui tracciati della Varese Van Vlaanderen. La Varese Van Vlaanderen ha anche uno scopo sociale: l’evento aderisce alla raccolta fondi per la manutenzione della Madonnina del Brinzio e all’iniziativa dei cuscini solidali di Varese in Maglia.