Nel weekend si alternano nubi e schiarite, cielo coperto e piogge sparse in pianura

weekend nubi schiarite piogge

L’anticiclone delle Azzorre presente sulla penisola iberica e sul Mediterraneo occidentale subisce un ulteriore arretramento del suo centro d’azione verso l’Oceano Atlantico. Ciò aprirà la strada all’avanzata di un nuovo sistema frontale in direzione della regione padano-alpina: i suoi effetti non saranno particolarmente incisivi e origineranno un modesto episodio piovoso soprattutto sulla Lombardia est. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 18 febbraio

Tempo Previsto: Durante la notte sulla fascia padana progressivo ritorno della nebbia a partire dal Cremonese e dal Mantovano, mentre dall’alba nebbia e nuvolosità variabile con nebbia in graduale dissoluzione e arrivo di nubi basse su Oltrepò, Pavese, Lodigiano e Milanese; per contro su Valtellina e province prealpine (da Varesotto al Garda) poco nuvoloso o al più in parte nuvoloso con passaggi di nubi in altitudine.
Dal pomeriggio su Valtellina, Orobie orientali, Valcamonica, valli bresciane e alto Garda nuvoloso o irregolarmente nuvoloso e ancora parziali schiarite, altrove in prevalenza molto nuvoloso con nubi sempre più compatte: in serata su alto Lario, Valsassina, Val Brembana e Valle Imagna qualche debole pioggia o rovescio con neve oltre 1450-1650 metri.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento e compresi tra 2°C e 5°C, fino a 6°C/7°C nei grandi centri urbani; valori massimi in diminuzione e compresi tra 10°C e 15°C.

Venti: In pianura dapprima brezze sostenute da est, mentre dal pomeriggio brezze per lo più deboli sempre da est che solo a sera ruoteranno gradualmente a ovest/nord-ovest.

Sabato 19 febbraio

Tempo Previsto: Dapprima su tutta la Lombardia molto nuvoloso o coperto con qualche timida schiarita dal tardo mattino su Varesotto, Alto Lario e Valchiavenna: piogge per lo più deboli su Comasco, Lecchese, Valtellina, Bergamasco, Valcamonica, Bresciano e Garda con neve oltre 1400-1600 metri a ovest e 1600-1800 metri a est.
Dal pomeriggio su gran parte della Lombardia in prevalenza molto nuvoloso con piogge sparse su Bergamasca est, Bresciano, Garda e fascia padana dal Pavese (Oltrepò compreso) fino al Mantovano; per contro sul resto della regione nuvolosità variabile con schiarite più ampie nel corso della serata su alto Varesotto, alto Lario, Valchiavenna, Valtellina, alta Val Brembana/Seriana e alta Valcamonica.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento e compresi tra 5°C e 8°C, fino a 9°C nei grandi centri urbani; valori massimi quasi stazionari e compresi tra 9°C e 14°C.

Venti: In pianura di notte brezze deboli dal settore nord-ovest, in giornata brezze sostenute da ovest/sud-ovest mentre a sera brezze perlopiù deboli da est/nord-est.

Domenica 20 febbraio

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino sulle province padane dal Pavese (Milanese compreso) al Mantovano nuvoloso o molto nuvoloso con nebbia o più raramente nubi basse in graduale dissoluzione nel corso della mattinata. Sulle province prealpine (dal Verbano al Garda), Brianza, Valchiavenna e Valtellina in prevalenza poco nuvoloso con transito di nubi in altitudine.
Dal pomeriggio su tutta la Lombardia dissoluzione completa della nebbia e cielo tra nuvoloso e irregolarmente nuvoloso per il frequente transito di nubi medio-alte: non sono attese precipitazioni.

Temperature: Valori minimi in lieve flessione e compresi tra 2°C e 6°C, fino a 7°C/8°C nei grandi centri urbani; valori massimi quasi stazionari e compresi tra 10°C e 15°C.

Venti: In pianura di notte brezze deboli da nord-est, in giornata brezze perlopiù deboli dal settore sud-ovest, mentre a sera brezze deboli da nord/nord-ovest.

weekend nubi schiarite piogge – MALPENSA24