La musica dal vivo torna nelle piazze a Busto: c’è lo Street Music Festival

L'assessore ai grandi eventi Paola Magugliani tra Federica Pavan (Ceriani Auto) e Cesare Bonfiglio (Nuova Busto Musica)

BUSTO ARSIZIO – Un sabato con la musica di strada in piazza San Giovanni e in piazza Santa Maria: la nuova edizione dello Street Music Festival è il segnale di un ritorno alla normalità a Busto. Di fatto, è «il primo evento in piazza dopo il lockdown», che ha costretto a rinunciare ai tradizionali appuntamenti di Busto Estate. «Grazie al format diffuso e di nicchia del festival di musica di strada possiamo riportare gli artisti ad esibirsi nelle nostre piazze – sottolinea l’assessore ai grandi eventi Paola Magugliani – un modello che riproporremo anche in autunno con gli Aperitivi in Jazz, per sopperire almeno in parte alla rinuncia forzata a Eventi in Jazz».

La piccola New Orleans

Un’opportunità da cogliere, insomma, per l’assessore Magugliani: «Sognavamo Busto come New Orleans, in cui passeggiare per le strade punteggiate dalla musica dal vivo. Quest’estate, grazie alla concessione gratuita del suolo pubblico a bar e ristoranti, la città è sempre stata molto viva, e anche questo sabato sarà bello stare all’aperto per ascoltare la musica dal vivo in un’atmosfera molto coinvolgente. Con lo stesso criterio stiamo organizzando gli Aperitivi in Jazz che torneranno in autunno». L’esponente della giunta Antonelli rimarca che l’evento è «di qualità ma a costo zero per l’amministrazione» grazie al sostegno degli sponsor: «Encomiabile lo sforzo economico e organizzativo messo in campo nonostante le difficoltà di questo periodo». In particolare Ceriani Auto, che esporrà le proprie auto nelle piazze.

L’appuntamento

La rassegna, che torna domani, è giunta alla nona edizione, organizzata da Nuova Busto Musica e Melt Communication con il patrocinio dell’amministrazione comunale e il sostegno del Gruppo Ceriani Auto e della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Per tutta la giornata in piazza san Giovanni e in piazza santa Maria si esibiranno quattro band composte da musicisti professionisti del territorio. Al mattino, dalle 10 alle 13, in piazza San Giovanni “Charlie beats & Andrew president“, alias Carlo Attolini (dj set) e Andrea Baroldi (tromba) e in piazza Santa Maria il pop-rock di Antani duo (Luigi Alberio alla voce e Roberto Fazzari alla chitarra). Al pomeriggio, dalle 16 alle 19, in piazza San Giovanni il pop, soul e jazz di Swing & Songs (Elena Zoia alla voce e Cesare Bonfiglio alla chitarra) e in piazza Santa Maria il pop e soul di Flowin’sofa (Rayssa Lissandrello alla voce e Andrea Baroldi alla chitarra).

L’obiettivo: portare la gente in centro

Meno band rispetto al passato. Ma per Cesare Bonfiglio della Nuova Busto Musica, anch’egli tra i “buskers” che si esibiranno sabato pomeriggio «non va visto come un ridimensionamento ma piuttosto come una conquista: da zero siamo riusciti a fare qualcosa, ed è già un successo. Il format è sempre lo stesso degli scorsi anni: il connubio tra l’arte e il commercio in città, la musica come opportunità per portare gente in centro a dare uno sguardo alle vetrine o a farsi un aperitivo». Anche un’occasione per valorizzare artisti bustocchi, come Carlo Attolini oltre allo stesso Bonfiglio. Che rivela: «Busto inizia ad avere una certa nomea come città in cui si suona per strada».

busto arsizio street music festival – MALPENSA24