Da Varese nel segno de “I Medici”, premiato il romanzo di Michele Gazo

medici premiato romanzo gazo

VARESE – «È un onore incredibile, che mi riempie di gratificazione e gratitudine. Ma è anche un importante riconoscimento istituzionale del valore della narrativa popolare, vista come potente e fondamentale strumento di divulgazione». A Rimini, alla Rocca di San Leo, Michele Gazo, scrittore di Varese, ha ricevuto Leonardo – The Immortal Light: il premio internazionale gli è stato conferito lunedì 28 settembre, alla presenza dei rappresentanti dell’Unesco, per “I Medici – Lorenzo il Magnifico”, romanzo ufficiale della serie tv trasmessa da Rai Uno.

La cultura umanistica del Rinascimento

«Leonardo – The Immortal Light è legato alla ricorrenza, che cadeva nel 2019, dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci», ha spiegato Gazo. «La rassegna di eventi commemorativi prevista dall’International Committee a lui dedicato si sarebbe dovuta concludere a primavera. La pandemia ha fatto però slittare tutti gli appuntamenti, tra i quali le premiazioni, destinate a quanti si fossero distinti nelle varie discipline delle quali l’autore della Gioconda si dedicò nella sua vita. Quanto alla letteratura ci ha lasciato motti, massime e profezie; è stata anche un’occasione per celebrare la cultura umanistica del Rinascimento, della quale è stato protagonista. Tra i premiati, oltre al regista del telefilm Jan Michelini, ci sono stati il premio Oscar Nicola Piovani e Robert Edsel, autore del romanzo da cui è stato tratto il film “Monuments Men”».

La serie tv e il romanzo

“I Medici – Lorenzo il Magnifico” è il romanzo ufficiale della serie tv che, andata in onda su Rai Uno nel 2018, narra le vicende della famiglia fiorentina dei Medici dal 1429 al 1478: alla morte del padre Lorenzo si trova a gestirne le sorti, dando vita a quella che nei fatti fu una signoria, e cresce la rivalità con la stirpe dei Pazzi, che culminerà con la loro celebre congiura. «Parallelamente a questi eventi ho raccontato la storia dell’arte del Rinascimento, che ha visto emergere il ruolo dei Medici come mecenati. Per me è stato molto importante dare un taglio divulgativo a una narrativa di genere che si rivolgeva a un vasto pubblico. Ho cercato, attraverso un impianto avventuroso che potesse avvincerlo, di consegnare anche il messaggio storico, operazione che è stata compresa dal comitato».

“Il libro di Thoth” come filo conduttore

«A differenza de “Il flagello di Roma” e “Mediolanum”, romanzi sui celti che a causa della scarsità di documenti hanno richiesto ricerche più complesse, in questo caso l’abbondanza di materiale a disposizione ha certamente aiutato: per esempio i testi esistenti descrivono in ogni minimo dettaglio la giostra di Lorenzo a Firenze». Come ha anticipato lo scrittore, i temi che faranno da filo conduttore al prossimo lavoro, che coronerà un periodo narrativo, saranno legati a “Il libro di Thoth”, suo esordio letterario dedicato all’Antico Egitto. Tra le sue influenze Gazo ha citato Alexandre Dumas, Charles Dickens e Jules Verne, ma anche autori fantasy come Michael Ende, Robert E. Howard e H. P. Lovecraft. «Un altro modello è Stephen King: viene classificato nel genere horror, ma è stato anche in grado di comunicare i suoi valori. In “It” ha raccontato il passaggio dall’infanzia all’adolescenza con un livello di introspezione molto profondo».

Con “Quelli del ’63” Leonardo da Vinci rivive al Castello di Somma

medici premiato romanzo gazo – MALPENSA24