Il premio Rosa Camuna 2020 ad Adele Patrini per l’impegno in campo oncologico

Adele Patrini e l'assessore Francesca Brianza
Adele Patrini e l'assessore Francesca Brianza

MILANO – Il premio Rosa Camuna 2002 è stato assegnato questa mattina, martedì 17 marzo, in apertura della seduta del consiglio regionale, ad Adele Patrini, Presidente dell’Associazione C.A.O.S. Centro Ascolto Operate al Seno e portavoce di Europa Donna.

Un riconoscimento su scala regionale che riconosce l’impegno e tutto il lavoro svolto negli anni da Adele Patrini nell’ambito del volontariato per la lotta e soprattutto la prevenzione dei tumori. Il premio è stato assegnato a Palazzo Pirelli, in apertura della seduta di Consiglio Regionale, con la proclamazione dei vincitori del Rosa Camuna 2020. Il prestigioso riconoscimento viene conferito ogni anno a coloro che si sono distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.

Tra i vincitori, Adele Patrini, Presidente dell’Associazione C.A.O.S. Centro Ascolto Operate al Seno e portavoce di Europa Donna. A esprimere la propria soddisfazione è la vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza che ha fortemente sostenuto la sua candidatura. «Sono veramente orgogliosa ed emozionata per Adele – commenta Brianza – e felice per questo meritatissimo premio che arriva nell’anno in cui si celebra il cinquantesimo anniversario dalla fondazione di Regione Lombardia. Una bella notizia che porta con sé un po’ di gioia in un anno caratterizzato soprattutto da preoccupazioni, ansie e momenti dolorosi»

Brianza  ha poi  ricordato che «in tanti anni di lavoro fianco a fianco nella realizzazione di numerosi progetti dedicati alla prevenzione e lotta al tumore al seno ho imparato a conoscere Adele, apprezzare il suo instancabile impegno e lo straordinario carisma che sprona a fare e a dedicarsi agli altri. Siamo fortunati ad avere una persona come Adele Patrini nella nostra squadra: la sua esperienza e la sua energia sono un faro per la nostra Regione nell’impegno incessante profuso nella lotta contro i tumori».

Unico rammarico è che «le restrizioni in vigore oggi, purtroppo non ci permettono di celebrare come vorremmo questa giornata ma – conclude Brianza – molto presto ci troveremo per festeggiare tutti insieme e per esprimere il nostro più caloroso ringraziamento a questa grande donna lombarda».

varese rosa camuna milano patrini brianza – MALPENSA24