Aree dimesse a Cassano: le tre mosse del Pd su San Giulio, Candie e via 4 Novembre

cassano magnago pd area candie

CASSANO MAGNAGO – La riqualificazione dell’Area Candie, la rinascita del centro storico in stato di abbandono, la creazione di un nuovo parco pubblico in via IV Novembre. In tre mosse passa la rigenerazione urbana di Cassano Magnago secondo il Partito democratico che lancia alcune proposte in vista della mappatura di aree ed edifici degradati e passibili di intervento di riqualificazione secondo le nuove opportunità della legge regionale.

Le tre mosse

«Entro fine aprile tutti i Consigli comunali in Lombardia si dovranno esprimere a riguardo ed indubbiamente è importante avanzare proposte e fare il punto», spiegano i consiglieri comunali del Pd Tommaso Police e Gemma Tagliabue.  «E’ un’opportunità che la città deve sfruttare, i vantaggi potranno essere evidenti se si riuscirà a lavorare bene e soprattutto con le idee chiare. Cassano Magnago soffre da tanti anni ormai di una mancata programmazione, la gestione urbanistica oltre a non averci mai convinto è avulsa da ogni genere di visione ampia che una città come la nostra meriterebbe».
La Rigenerazione Urbana consente di individuare inizialmente le aree che possono essere oggetto di nuova sistemazione al fine di restituire ai cittadini spazi e luoghi fruibili e rinnovati. Il Pd lancia tre proposte su tre differenti ambiti:

Area Candie (via Trento)

Lo spazio in questione negli ultimi anni è completamente abbandonato. Non c’è una vera recinzione, l’illuminazione è inesistente e da tempo vengono segnalate delle situazioni che ci fanno temere l’uso poco legale della zona. E’ certo che in questi casi è necessario mettere in atto delle azioni a tutela del rispetto delle regole e delle legalità. Il Comune deve , a nostro avviso, interloquire quanto prima con Fondazione Maurizi (proprietari), l’intera Area va messa in sicurezza e riqualificata. Non abbandonare all’incuria questa zona può funzionare come deterrente contro gli episodi spiacevoli che i cittadini segnalano e di cui le Autorità sono al corrente. La Rigenerazione Urbana è sicuramente un’occasione da sfruttare per questo spazio.

San Giulio

Tutto il centro cittadino necessita di interventi. Non sono più tollerabili i progetti a spot, tra edifici malconci e rovine (ci riferiamo al crollo dell’abitazione in Via Buttafava). San Giulio è ricca di spazi ed opportunità che possono dare dignità al centro storico e contemporaneamente rilanciare il commercio locale. Oltretutto in questa zona il Comune è già proprietario di un immobile avuto dall’eredità Sommaruga che potrebbe essere collegato con la RSA Sant’Andrea. Negli anni sono state fatte molte proposte che potrebbero spaziare dalla definizione di spazi verdi alla creazione di una struttura per persone parzialmente autosufficienti per una permanenza diurna o riabilitativa.
Per proseguire sempre in centro, la Piazza Don Spina meriterebbe una nuova vita: da quando la Farmacia Comunale si è trasferita in via Marconi (Tigros) anche questa piazza è rimasta senza funzionalità. L’idea di un centro totalmente rinnovato e rigenerato con una ripresa delle attività commerciali potrebbe portare a pensare ad una pedonalizzazione o ZTL, realizzando finalmente il collegamento tra le vie Alvaros Colombo e Cavalier Colombo.
Proseguendo sulla via San Giulio, in attesa che il parcheggio del monumento davanti la scuola Dante venga sistemato, si giunge in Piazza Italia dove qui per potenzialità e richiamo storico si deve fare sicuramente molto di più rispetto a quanto non è stato fatto in questi anni. Vorremmo aggiungere anche la via Rosnati chiusa ormai da diverso tempo per la mancanza di sicurezza legata al cedimento di un muro di sostegno. Un bel percorso pedonale potrebbe essere in grado di far apprezzare ai cassanesi una zona spesso dimenticata ma così particolare e bella.

Un nuovo parco pubblico

In via IV Novembre lo spazio dove oggi è presente il distributore di carburante Eni, si presterebbe come area ipotetica dove poter realizzare una piazza e/o un parco pubblico in stretto collegamento con il viale delle Rimembranze ed anche la Piazza XXV Aprile che meriterebbe un restyling degno di questo nome, come tante altre zone che man mano nelle prossime settimane segnaleremo e per le quali presenteremo dei progetti.

https://www.malpensa24.it/cassano-san-giulio-vandali-dopo-la-chiusura-della-farmacia/

cassano magnago pd area candie – MALPENSA24