Camera di Commercio Varese punta sul futuro. E cerca giovani per il Servizio Civile

varese camera commercio servizio civile

VARESE – Un’esperienza di dodici mesi, con un percorso di formazione, per giovani dai 18 ai 28 anni. La Camera di Commercio di Varese offre l’opportunità di svolgere il servizio civile ai ragazzi del territorio. Le domande devono essere presentate entro lunedì 8 febbraio.

I giovani in prima linea

Sarà l’occasione di vivere un’esperienza professionale, seguendo un percorso di formazione, con un impegno settimanale di 25 ore e un’indennità mensile di 439,50 euro. Così Camera di Commercio offre a due giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni la possibilità di affiancare le proprie strutture svolgendo l’attività di Servizio Civile, a partire dal prossimo mese di maggio e lungo un anno intero.

Per rilanciare il turismo varesino

«Giovani che potranno quindi vivere un’utile esperienza a contatto col mondo del lavoro, affiancandosi alle strutture del nostro ente», spiega il presidente di Camera di Commercio, Fabio Lunghi. «In particolare, il loro sguardo sarà rivolto all’attività di programmazione e progettazione di iniziative per aiutare la ripartenza del turismo e del mondo della cultura sul territorio provinciale. Contiamo sul loro entusiasmo e sulle loro competenze per sviluppare idee così da mettere i sistemi turistici e culturali varesini nelle migliori condizioni in vista di una ripresa dell’attività che ci auguriamo sia la più veloce possibile».

Utile per concorsi e pensione

Di particolare rilievo è la circostanza che lo svolgimento del Servizio Civile, oltre a essere retribuito genera un punteggio utile per i concorsi pubblici e costituisce un periodo valido ai fini pensionistici. Inoltre, non preclude né la possibilità di continuare a lavorare, né quella di proseguire gli studi. Anzi, sono previste agevolazioni per gli studenti e crediti formativi riconosciuti dalle università convenzionate. Il Servizio Civile Nazionale facilita, poi, l’ingresso nel mondo del lavoro, visto che è un’esperienza professionalizzante, e permette di intraprendere un percorso consapevole di cittadinanza attiva.

Altre opportunità

Le domande dovranno essere presentate entro le 14 di lunedì 8 febbraio in modalità telematica sul sito online. Intanto, Camera di Commercio di Varese sta cercando anche altre figure professionali. In un caso attraverso un avviso di mobilità volontaria per due posti di categoria D da inserire nel proprio organico, a tempo pieno e indeterminato. Il bando è rivolto a personale in servizio nella Pubblica Amministrazione e riguarda profili professionali relativi alla gestione economica, alla statistica e all’attività promozionale. Oltre alla capacità gestionali e alle competenze giuridiche, economiche, contabili e specialistiche per l’unità di riferimento, è richiesta anche la conoscenza dell’inglese e dei principali software applicativi.

Il secondo caso riguarda la ricerca di un digital promoter da inserire nell’ambito del progetto Punto Impresa Digitale che, nel piano nazionale 4.0, vede Camera di Commercio operare in sinergia con i Digital Innovation Hub delle associazioni di categoria. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina web.

Giovani imprenditori di Confcommercio: al via a Varese gli eventi per il ventennale

varese camera commercio servizio civile – MALPENSA24