Accam, la Newco per Busto è «una grande opportunità». Consultazione al via

BUSTO ARSIZIO – «Una grande opportunità! Abbiamo già cominciato ad immaginare la città del futuro, una città a misura d’uomo»: così l’amministrazione comunale di Busto Arsizio lancia l’iter della consultazione pubblica «sul nuovo progetto di economia circolare che le società Agesp, Amga e Cap Holding hanno avviato, attraverso la creazione di una newco». Parallelamente a quanto sta avvenendo a Legnano, si potranno fare osservazioni, ma anche domande specifiche, e sono in programma diverse sedute pubbliche di commissione (la prima giovedì 3 giugno) per arrivare alla discussione in consiglio comunale che, convocato il 22 giugno, dovrà approvare (o meno) il piano.

La «discontinuità»

“Le parole sono importanti” diceva Nanni Moretti. E la parola Accam viene opportunamente accantonata, per fare spazio al futuro della Newco, caratterizzato dall’economia circolare. «Un percorso di collaborazione – così viene presentata la Newco – diretto allo sviluppo di un piano industriale di economia circolare, che prevede la valorizzazione dei rispettivi asset e competenze nell’area della gestione e riciclo di rifiuti e del servizio idrico integrato nei territori dell’Alto Milanese e del Basso Varesotto». E ancora, a proposito del futuro dell’inceneritore di strada per Arconate: «In particolare, l’impianto di termovalorizzazione ubicato in Borsano, opportunamente ammodernato secondo le migliori tecnologie, potrà svolgere – in connessione con gli altri impianti di proprietà delle Parti – un ruolo importante nella promozione e nello sviluppo di politiche di economia circolare nel territorio di riferimento, favorendo, in una logica di discontinuità, il recupero energetico/termico a valle di processi di smaltimento e differenziazione dei rifiuti e dei fanghi di depurazione».

L’iter di consultazione pubblica

Sul sito del Comune di Busto Arsizio sono stati pubblicati tutti i documenti allegati alla delibera sulla Newco che è stata varata dalla giunta comunale di Busto ieri, 31 maggio. Da oggi, 1° giugno, fino alle ore 13 del 12 giugno, si potranno far pervenire osservazioni al protocollo del Comune, mentre dal 4 all’8 giugno si potranno presentare richieste scritte di approfondimento sul progetto a cui verrà data risposta il 9 giugno alle 18 in un’apposita seduta di commissione. Ci saranno altre tre sedute di commissione consiliare ambiente: giovedì 3 giugno alle 17 per la presentazione del progetto Newco, mercoledì 16 e venerdì 18 giugno alle 18 per le risposte alle osservazioni. L’iter si concluderà martedì 22 giugno con la seduta di consiglio comunale dedicata alla discussione e approvazione del progetto Newco.

Accam, sì alla Newco dall’assemblea Cap. Busto verso la consultazione pubblica

busto arsizio accam newco – MALPENSA24