Vuelta: anche Jakobsen fa doppietta. Secondo Dainese

ciclismo jakobsen vuelta
bettiniphoto

Fabio Jakobsen va a segno e pareggia il conto con Jasper Philipsen: l’olandese della Deceuninck Quick Step ha vinto alla grande sul traguardo di La Manga del Mar Monor dove si è conclusa, dopo173 chilometri di corsa,  la ottava tappa della Vuelta. Alle spalle di Jakobsen, ottimo secondo posto di Alberto Dainese (Team DSM) che ha preceduto Philipsen (Alpecin Fenix). Il 24enne della Deceuninck Quick Step, ottiene così la ventiduesima vittoria in carriera e torna a vestire la maglia verde.

LA CORSA. I 176 atleti ancora in gara sono transitati dal chilometro 0 qualche minuto dopo le 13.30 e immediatamente hanno preso il largo tre corridori spagnoli: Ander Okamika (Burgos-BH), Aritz Bagües (Caja Rural – Seguros RGA) e Mikel Iturria (Euskaltel – Euskadi). Il gruppo in un primo momento ha lasciato fare e poi – con Deceuninck Quick Step, Alpecin Fenix e Team Jumbo Visma a dettare il ritmo – si è portato a distanza di sicurezza.

In una frazione piatta e senza GPM da scavalcare, il Traguardo Volante con abbuoni posto al chilometro 104 in località Cartagena è stato il momento che ha acceso un po’ le polveri prima dell’arrivo: le prime tre posizioni sono state occupate da Aritz Bagües (Caja Rural – Seguros RGA), Mikel Iturria (Euskaltel – Euskadi) e Ander Okamika (Burgos-BH) con la maglia verde Philipsen a regolare Arnaud Demare (Groupama FDJ) e il resto del gruppo.

Ad una quarantina di chilometri dalla linea del traguardo il vento ha creato qualche grattacapo: si è lottato per le posizioni di testa con l’Astana a cercare di fare la differenza e l’accelerazione ha portato a raggiungere i battistrada a 36 chilometri dalla conclusione. Il finale è stato un continuo battagliare per le posizioni di testa con i gregari degli uomini di classifica a tenere nelle posizioni d’avanguardia i capitani e le squadre dei velocisti intenti a pilotare gli sprinter.

Nell’ultimo chilometro Jetse Bol (Burgos BH) ha cercato, senza fortuna,  il colpo da finisseur e sul rettilineo finale Jakobsen di potenza è andato a prendersi il bis dopo la vittoria a Molina de Aragon   lasciandosi alle spalle un bravo Dainese che migliora sempre più.

Nulla cambia in generale alla vigilia di una tappa impegnativa: la frazione che oggi condurrà il gruppo a Alto de Velefique.  In conclusione, da segnalare nella tappa di ieri l’abbandono di Davide Cimolai (Israel Start Up Nation).

PENALITA’ PER MOLANO – Inizialmente classificato al quinto posto nella classifica di tappa Juan Sebastian Molano è stato retrocesso in ultima posizione del suo gruppo dalla giuria che ha valutato la volata del colombiano irregolare. Per il corridore di UAE Team Emirates anche una multa e una penalizzazione nella classifica a punti.

Per classifiche e interviste vai su www.tuttobiciweb.it

ciclismo jakobsem vuelta – MALPENSA24