“Campioni sordi” a Varese: volley e basket azzurri preparano Mondiali ed Europei

varese volley basket sordi 01

VARESE – «Una tre giorni in cui lo sport sordi si farà vedere e si farà sentire»: è iniziata oggi, venerdì 3 settembre, a Varese e coinvolge le nazionali maschili e femminili di pallavolo e pallacanestro. Nell’incontro di apertura condotto dal giornalista Roberto Bof, l’evento organizzato dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano è stato presentato a Palazzo Estense dal direttore Stefano Cattaneo e dal presidente Daniele Donzelli, nonché da Giuseppe Pignataro, vicepresidente della Federazione Sport Sordi Italia, alla presenza del sindaco Davide Galimberti e di Dino De Simone e Roberto Molinari, assessori rispettivamente allo Sport e ai Servizi sociali.

varese volley basket sordi 03

Il progetto e il raduno multisportivo

Con il raduno, che proseguirà fino a domenica 5, giunge a conclusione “Campioni sordi ieri, oggi e domani”, progetto sostenuto da Fondazione Vodafone Italia e in collaborazione con la Fssi con il partenariato del Comune di Varese: obiettivo dell’iniziativa è rafforzare la relazione positiva delle persone sorde con lo sport grazie alla valorizzazione del passato e all’abbattimento delle barriere che ostacolano la pratica sportiva, soprattutto per i più giovani.
L’ultima tappa di Varese offrirà alle quattro rappresentative azzurre un fine settimana di messa a punto della preparazione in vista dei prossimi appuntamenti internazionali che, per la prima volta, si svolgeranno in Italia: i Mondiali di volley, dal 23 settembre al 2 ottobre a Chianciano Terme, e gli Europei di basket, dal 15 al 23 ottobre a Pescara. In passato solo in due occasioni la Fssi ha avuto l’onore di essere il Paese organizzatore: nel 2011 dei Mondiali di basket a Palermo e nel 2019 degli Europei di volley femminile a Cagliari.

Le partite

«Siamo onorati e orgogliosi di avervi in una città a vocazione sportiva, che dal palazzetto al lago ha accolto campioni storici» è stato il benvenuto del sindaco, dopo il quale Cattaneo ha provveduto a illustrare il programma delle giornate, che sabato e domenica vedranno gli atleti impegnati in quattro palestre, tre comunali e una privata, il palazzetto dell’Insubria. Per ogni squadra ci saranno tre allenamenti e una partita amichevole con una formazione del territorio; inoltre il municipio di Varese ospiterà “Those who play will be champions”, mostra fotografica di Eleonora Rettori. Qui di seguito sono indicati gli appuntamenti in programma:

Sabato 4 settembre

  • Amichevole Nazionale basket maschile Fssi VS Pallacanestro Virtus Luino, Cus Insubria, via Monte Generoso, 16.30
  • Amichevole Nazionale pallavolo femminile Fssi vs A.S.D. Visette Volley, palestra falaschi, piazza Don Gabbani, 17.00
  • Evento conclusivo del progetto “Campioni sordi ieri, oggi e domani”, Palace Grand Hotel, via Manara, 20.45

Domenica 5 settembre

  • Amichevole basket femminile Fssi VS Pro Patria et Libertate Busto Arsizio, Cus Insubria, via Monte Generoso, 10.30
  • Amichevole pallavolo maschile Fssi VS (invia di definizione) Palestra Falaschi, piazza Don Gabbani, 10.30

varese volley basket sordi 04

Tappe fondamentali in vista delle Deaflympics

Dopo i saluti di Ilaria Galbusera e Simone Ianiro, capitani degli azzurri di volley, e Simona Cascio e Paolo Iuculano, capitana e vicecapitano delle nazionali di basket, Daniele Donzelli, presidente del Pio Istituto dei Sordi ha ricordato come l’impegno della Fondazione non si limiti all’aspetto finanziario ma serva a dare stimoli precisi a tutti gli atleti, garantendo la loro preparazione: «Mi auguro che Varese continui con il suo nel darci ospitalità. È significativo: il Comune di un capoluogo di provincia è differente da un piccolo paese perché qua ci sono tutte le attrezzature per potere rendere importanti gli allenamenti che si dovranno fare».
«Questa è un’opportunità per i nostri ragazzi di mostrare il loro talento, e per il territorio di apprezzare il vero valore dello sport», ha ringraziato Fabio Gelsomini, segretario generale Fssi. «Avranno così una possibilità in più di competere e rappresentare il loro Paese. I campionati mondiali di pallavolo e quelli italiani di pallacanestro sono tappe fondamentali di avvicinamento alle Olimpiadi, in programma in differita nel 2022: ad andare ai Deaflympics in Brasile saranno quattromila atleti, con dodici discipline sportive qualificate».

varese volley basket sordi 02

Dopo la ristrutturazione riapre il campo di San Fermo. «A Varese vince lo sport»

varese volley basket sordi – MALPENSA24