Mercato contadino sospeso a San Vittore, il Comune: «Convenzione non rinnovata»

sanvittoreolona slowfood mercato contadino

SAN VITTORE OLONA – A 48 ore dall’annuncio della sospensione del mercato contadino di San Vittore Olona (nella foto), arriva la replica dell’Amministrazione comunale. Che contrattacca ai rilievi mossi dagli organizzatori. «È Slow Food – afferma la Giunta sanvittorese – che non ha mai richiesto il rinnovo della convenzione scaduta quest’anno. Qualsiasi altra interpretazione dei fatti è infondata».

Da parte sua, la Condotta Slow Food di Legnano che organizza la manifestazione aveva sostenuto di essersi vista costretta a sospenderla perché non aveva ricevuto risposta dal Comune alla richiesta di svolgere il mercato nella centrale piazza Italia e non nella sede consueta lungo l’Olona durante il periodo invernale.

Rossi: «Piazza del centro già concessa in passato»

«La Condotta – ribatte oggi, sabato 20 novembre, il sindaco, Daniela Rossi – ha ben ricordato le motivazioni che hanno individuato via Valloggia come sede privilegiata del mercato contadino anche, se non soprattutto, in relazione ai cospicui finanziamenti ricevuti da Regione Lombardia proprio a quello scopo. L’art. 3 della convenzione scaduta nel febbraio 2021 il cui rinnovo non è mai stato richiesto da Slow Food prevedeva che la location sarebbe potuta variare solo in caso di “allerta meteo o fattori climatici (temperature eccessivamente alte o basse) che potessero inficiare la riuscita del mercato stesso”.

«Negli anni precedenti, in deroga al suddetto articolo e in presenza della convenzione non ancora scaduta, si è concessa la possibilità di utilizzare la piazza nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Questa Amministrazione condivide lo spirito che ha fatto nascere il mercato contadino: animare ulteriormente l’Olona Green Way e promuovere il territorio lombardo attraverso la vendita di prodotti a filiera corta, meglio se del territorio, certamente con un diretto legame con il territorio di produzione. Quindi ogni interpretazione lontana da questi obiettivi, che rientrano anche nel nostro programma elettorale, non rappresenta la realtà dei fatti. Nel caso Slow Food continui a essere interessata al mercato contadino di San Vittore Olona – conclude il sindaco – troverà nell’Amministrazione la massima disponibilità».

Stop al mercato contadino di San Vittore. «Volevamo spostarlo, nessuna risposta»

sanvittoreolona mercato contadino giunta – MALPENSA24