Scelgo Dairago lascia la conferenza dei capigruppo: «Mancano le commissioni»

DAIRAGO – Polemica presa di posizione del centrodestra a Dairago nei confronti della rieletta Amministrazione di centrosinistra. Motivo: a più di 30 giorni dall’insediamento del sindaco, Paola Rolfi (nella foto) e del Consiglio comunale non sono ancora state istituite le due commissioni consiliari permanenti (Affari generali e servizi alla persona; Territorio e ambiente).

Scopo delle commissioni, ricorda il gruppo di minoranza Scelgo Dairago citando il loro regolamento, è di «permettere un più diretto coinvolgimento e un più concreto apporto all’elaborazione degli atti del Consiglio comunale da parte dei gruppi consiliari in esso rappresentati». Lo stesso gruppo ha presentato una interpellanza in cui chiede per quali motivi non sono ancora state istituite le due commissioni consiliari permanenti.

«Scorretto discutere dei bilancio in Consiglio»

In settimana, precisamente mercoledì 17 novembre, nella conferenza dei capigruppo è stata inserita all’ordine del giorno l’illustrazione della variazione di bilancio: «Argomento – rilevano i consiglieri Federico Olgiati e Roberta Ghislotti – che deve essere trattato dalla commissione consiliare permanente di riferimento, che però non esiste ancora». Facendo leva su un altro regolamento, quello per il funzionamento del Consiglio comunale, i due consiglieri osservano come «la conferenza dei capigruppo è convocata dal sindaco ogni qualvolta lo ritenga utile, anche su determinazione della Giunta o a richiesta di uno o più capigruppo, per la programmazione dei lavori e per la predisposizione del calendario dei lavori del Consiglio».

Scelgo Dairago ha quindi lasciato la seduta e chiesto che venisse inserita a verbale la propria critica al modo di procedere adottato dalla maggioranza.

Dairago, stop ai rifiuti in piattaforma ecologica dopo il cedimento di via Piave

dairago commissioni centrodestra scelgodairago – MALPENSA24