Busto non rinuncia alla festa: accese le luminarie e l’albero di Natale

BUSTO ARSIZIO – È stato il sindaco Emanuele Antonelli, attorniato da molti bambini, a schiacciare il “pulsantone” che ha acceso l’albero di Natale di via Milano e le luminarie natalizie in tutta la città. Qualche centinaio le persone radunate attorno al grande abete per la tradizionale cerimonia di accensione delle luci, che dà il via a “La Città del Natale”, l’ambizioso programma di iniziative per accompagnare il periodo delle Festività fino al 6 gennaio. Busto ha scelto di confermare l’evento, diversamente da Varese che, per via della crescita dei contagi Covid, ha preferito annullare le cerimonie inaugurali pur confermando il programma degli eventi natalizi. «Restrizioni? Per ora no, seguiamo le indicazioni delle autorità – spiega il sindaco Antonelli al termine della manifestazione – vedo che le persone usano la mascherina anche all’aperto nei luoghi più frequentati. Se sarà necessario più avanti prenderemo provvedimenti. Le decisioni di Galimberti a Varese? Ognuno fa le sue scelte».

La magia del Natale

«Stiamo rientrando in un periodo che non è la normalità, ma ora dobbiamo goderci queste accensioni, che sono un segno che la vita continua» le parole del sindaco prima della suggestiva accensione delle luminarie. «Auguro a tutti un buon Natale e tanta salute».

«Comprate a Busto»

Dalla vicesindaco e assessore al commercio Manuela Maffioli è arrivato l’invito ad acquistare i regali di Natale nei negozi di vicinato di Busto: «Non perdiamo l’occasione di vivere un’esperienza, un momento di vita nei negozi, dove ci sono persone con cui scambiare pareri e consigli».

Le iniziative del Natale di Busto

«Le luci – spiega il presidente di Agesp Attività Strumentali Alessandro Della Marra – saranno accese tutti i giorni dalle 4 del pomeriggio. Ci teniamo molto perché Busto non può permettersi di stare spenta, dobbiamo guardare avanti e dobbiamo continuare a sentire il clima delle feste». Il presentatore dell’evento, Luca Torno di Royal Time, ha richiamato più volte ad un Natale in sicurezza, con mascherine, distanziamento e sanificazione. Il “pulsantone” premuto dal sindaco ha dato il via anche al ricco programma di iniziative messo a punto dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Distretto urbano del commercio, il comitato commercianti centro cittadino, Ascom, Agesp Attività Strumentali, l’agenzia di marketing Royal Time e molte realtà attive sul territorio. Un programma che ha come filo conduttore le tre parole d’ordine tradizione, innovazione e sostenibilità.

Il giro della ruota

Le principali attrazioni del Natale 2021, la ruota panoramica in Piazza San Giovanni e la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Vittorio Emanuele, verranno aperte domani pomeriggio, 27 novembre. Sindaco, assessori e alcuni consiglieri hanno potuto testare in anteprima la nuova grande ruota da 35 metri di altezza da cui ammirare il panorama della città.

Tra le altre attrazioni, il presepe dell’associazione Amici di Alessandro Colombo in piazza Santa Maria e quello degli alpini in Piazza San Giovanni, dove c’è anche la casetta di Babbo Natale dove imbucare le letterine, e ancora il trenino per i bambini e i laboratori del comitato commercianti, l’area food con caldarroste, zucchero filato e dolci tipici di Natale in via Cardinal Tosi, il villaggio charity della Croce Rossa in piazza Santa Maria. Tra le iniziative in programma, spiccano il ritorno dei concerti di Natale (il 16 dicembre a cura di Borsound) e di Capodanno (con l’orchestra Microkosmos).

Natale a Busto, torna la ruota panoramica in piazza San Giovanni. Ancora più alta

busto arsizio natale luminarie – MALPENSA24