Busto, Gorrasi: «Chi esce da Forza Italia è “vecchio”. Con noi tanti giovani»

gorrasi forza italia

BUSTO ARSZIO – «Forza Italia si sta rinnovando. Lo dicono i numeri. E anche il fatto che a uscire dal partito sono esponenti che non accettano il rinnovamento. Busto è, per numero di iscritti, la prima città della provincia». Con queste parole il coordinatore cittadino degli azzurri spiega quanto sta accadendo a Forza Italia in queste ultime settimane.

Già, perché si sa quanti ne escono, ma non quanti ne entrano. Certo è che Forza Italia nelle ultime settimane ha registrato un po’ di defezioni. Ognuna di queste annunciata in maniera ufficiale e mai fatta in sordina. Anche a Busto Arsizio. Dando forse la sensazione di un fuggi fuggi generale che però, stando ai numeri in mano Gorrasi, a quanto pare non c’è. Anzi tutt’altro.

Secondo i dati, infatti, gli iscritti nel 2018 sono «oltre 200 e gran parte di questi sono tutti volti nuovi e molti giovani. Busto Arsizio: «Da parte mia c’è grande soddisfazione per il lavoro che è stato portando avanti in un momento non certo semplice per il nostro partito e per la politica in generale. Riuscire a ottenere un numero così importante di iscritti, molti dei quali nuovi e giovani, significa che siamo un partito vivo, che può ancora crescere».

Gorrasi poi sottolinea l’ingresso in politica tra le fila forzista dei giovani: «Significa che abbiamo impostato la rotta per il rinnovamento del partito. E forse è questo il vero problema ovvero di chi lascia dicendo che non si riconosce più. Credo, infatti, il contrario, ovvero che ha abbandonato Forza Italia sono chi ormai non accetta questo cambio generazionale e di passo».

Chi va e chi rimane

Intanto Donatella Fraschini più che passare con convinzione è sembrata scivolare silenziosamente nella Lista Antonelli. L’ex capogruppo di Forza Italia, infatti, ieri, lunedì 17 dicembre, in consiglio non ha dato una spiegazione e nemmeno una dichiarazione ufficiale rispetto al suo passaggio, pur sempre in maggioranza, da un gruppo all’altro. Insomma ha lasciato che a dare la notizia ufficiale fosse il presidente del consiglio Valerio Mariani. Nulla di strano e tutto nel rispetto del regolamento. La consigliere del resto nei giorni precedenti ha dato comunicazione ufficiale della sua scelta via mail. E’ pur vero però che la politica ha liturgie a volte non scritte e che, soprattutto nei momenti istituzionali, chiedono qualcosa di più di un silenzio.

C’è anche però chi veniva dato in uscita è che invece rimane, come Mario Cislaghi, il quale ha smentito di voler lasciare Forza Italia, ha dichiarato di sentirsi in questo momento un uomo libero e convinto della scelta fatta, lasciando intendere di avere qualche dubbio sul progetto politico di Luca Marsico.

 

gorrasi forza italia – MALPENSA24