Castellanza, rimosso dal campanile di San Giulio il crocifisso pericolante

castellanza campanile crocifisso

CASTELLANZA – Non svetterà più la croce di ferro in cima al campanile di San Giulio a Castellanza. Al suo posto ci sarà solo un parafulmine. La grande croce di ferro, piegata dal forte vento nel giorno della Vigilia di Natale, è stata rimossa questa mattina. Il crocifisso è stato letteralmente segato alla base dopo essere stato imbragato e quindi rimosso per sempre. Per eseguire tutte le operazioni sono servite ben tre autogru, oltre a due mezzi dei vigili del fuoco in supporto.

La rimozione del crocifisso

Le operazioni di rimozione del crocifisso sono iniziate questa mattina, 26 dicembre, poco prima delle 9. Dalla sera della Vigilia l’intera zona è stata transennata: chiuso al traffico anche corso Matteotti e tutte le strade che girano attorno alla chiesa di San Giulio. Per tutta la giornata di Natale il quadrilatero di strade blindato è stato presidiato dai volontari della protezione civile. I primi a salire in cima al campanile di San Giulio, che è alto quasi 100 metri, sono stati i vigili del fuoco del Saf, presenti sul posto insieme a una squadra della caserma di Busto e Gallarate. E sono stati proprio loro a procedere con l’imbragatura della croce inclinata.

Tutti con il naso all’insù

Dopo quasi due ore di lavoro, verso le 12.30, la grande croce è stata staccata dalla base sulla quale poggiava e calata a terra. Tanti i cittadini castellanzesi che questa mattina si sono dati appuntamento al di fuori dei transennamenti per assistere allo spettacolare intervento.

castellanza campanile crocifisso – MALPENSA24