Besano finisce sui libri di scuola: foto e riprese nella zona delle miniere

BESANO – Grazie alla scoperta del Besanosaurus, avvenuta negli anni Novanta, e al riconoscimento del sito Unesco del Monte San Giorgio, il nome di Besano ha fatto il giro del mondo tra gli esperti di paleontologia. Ma ora diventerà sempre più familiare anche per gli studenti italiani: l’affascinante storia del paese della Valceresio finirà presto sui libri di testo.

Riprese in paese

Ad annunciare la novità è l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Leslie Mulas. «Besano sarà protagonista in uno dei nuovi libri scolastici Zanichelli per i licei – si legge sul profilo Facebook del Comune – come sapete la nostra zona ha una grande importanza paleontologica, eventi come questo ci rendono ancora più orgogliosi». Qualche giorno fa una troupe di professionisti, tra cui alcuni videomaker che lavorano per programmi come Geo, hanno realizzato delle immagini nella zona Ponticelli e nelle miniere situate sul territorio di Besano.

Dal museo al parco minerario

In attesa della pubblicazione dei libri di testo che racconteranno Besano la storia dei reperti ritrovati nei boschi della Valceresio si può scoprire visitando il Museo civico dei fossili situato nel centro del comune. Una struttura che nel 2020 ha subito un importante intervento di rinnovamento all’insegna dell’innovazione. Un’opera che ha visto l’impegno economico di Regione e Comune. L’amministrazione ha sostenuto anche i lavori di sistemazione del parco del Rio Ponticelli. Tra i prossimi obiettivi della giunta Mulas c’è la creazione di un parco minerario fossilifero.

LEGGI ANCHE: