Non solo fumetti: con ComicSponde a Laveno anche una rievocazione storica

LAVENO MOMBELLO – Prende il via oggi, sabato 11 giugno, a Laveno Mombello il festival ComicSponde, che prevede per il weekend numerosi appuntamenti in riva al Lago Maggiore con la presenza di illustratori, fumettisti e cosplayer. Ma ci sarà spazio anche per una rievocazione storica, che ricorda i fatti risorgimentali avvenuti proprio a Laveno.

Ricordando il 1859

Nella notte tra il 30 e il 31 maggio 1859 avvenne l’attacco ai forti di Laveno Mombello, da parte di Giuseppe Garibaldi e i suoi Cacciatori delle Alpi. 163 anni dopo iStoria riporterà il pubblico indietro nel tempo, a quei momenti che hanno cambiato la storia dell’Italia intera. Nella giornata di domani, domenica 12 giugno, presso Villa Frua sarà ricreato un reale accampamento delle truppe garibaldine. A mettere in scena la rievocazione storica le associazioni Amaltea Associazione Storico Culturale, Carosello Tre Leoni e Gruppo Storico Montichiari, che grazie ad anni di esperienza sono in grado di mostrare la quotidianità di un soldato risorgimentale, gli addestramenti, le lunghe marce, i combattimenti e anche le attività delle prime unità mediche dell’esercito, in piena evoluzione.

Danze d’epoca

Oltre all’aspetto militare ci sarà l’occasione per rivivere altri momenti dal fascino antico. Chaine de Danses accompagnerà infatti i visitatori a passo di danza nelle atmosfere dei balli di società di metà Ottocento, tra polke e quadriglie, partecipando anche alla sfilata dalle ore 17 sul lungolago. Il festival ComicSponde sarà dunque anche un’occasione per giovani e adulti per riscoprire la storia. La rievocazione si inserisce nel più ampio programma del fine settimana, che prevede per questa sera “Apericena Cosplay” e per domani, domenica 12, la sfilata dei cosplayer in città. L’evento coinvolge anche le attività commerciali con il progetto “Laveno è shopping – Vetrine d’autore”.

LEGGI ANCHE: