Asilo nido a Vergiate, tagli sulle tariffe per lunga malattia: la proposta del Comitato

asili nido regione

VERGIATE – Ridurre la tariffa all’asilo nido in caso di un’assenza prolungata per malattia. Questa la proposta del comitato di gestione del servizio per l’infanzia a Vergiate, gruppo 0-6 anni. Idea che l’amministrazione del sindaco Daniele Parrino ha deciso di accogliere. E che, per questo motivo, è passata anche al vaglio del consiglio comunale ieri sera, 29 settembre.

Gli aggiornamenti

L’asilo comunale è di nuovo oggetto di discussione. In passato, infatti, ci sono stati una serie di botta e risposta tra il primo cittadino, Sarah Carlini (Fratelli d’Italia, fra i banchi della minoranza) e Stefano Fiore (presidente del comitato) sulla connotazione politica o meno dell’organo consultivo che ha in gestione il servizio per l’infanzia. Questa volta sono due gli aggiornamenti. Uno tecnico, che riguarda la possibilità di iscriversi in maniera telematica. E uno effettivamente dal taglio più politico, quella appunto – di ridurre la retta alle famiglie nel caso il bambino sia stato obbligato a un’assenza prolungata perché malato.

Ora i dettagli

La richiesta del comitato è «giusta: non abbiamo nessun problema ad accoglierla, per andare incontro alle esigenze di tutte le famiglie», spiega a margine Parrino. Soprattutto considerando il periodo storico complicato, dove il caro vita sta pesando parecchio sui cittadini. E non solo. I dettagli sono stati specificati subito dopo il consiglio comunale. «La giunta – aggiunge il sindaco – si è riunita per deliberare sui numeri: la tariffa agevolata scatterà dall’undicesimo giorno di malattia, come certificato dal medico. E ci sarà la riduzione di un terzo della rata».

vergiate tagli rette asilo – MALPENSA24