Festa Fo.Co.L: Legnano è in A2 di volley femminile. E anche Villa ci prova

MA COSA ABBIAMO FATTO? CORTEO A NOTTE FONDA NELLA CITTA' DEL PALIO

Fo.Col

GARLASCO (PV) – Super Fo.Co.L! Legnano riesce nell’impresa di espugnare (1-3) il complicatissimo campo di Garlasco e dar seguito alla vittoria interna con Giorgione: la promozione in A2 è cosa fatta e può partire la festa nel week end del Palio, con giocatrici e tifosi a far festa a notte fonda nelle vie del centro città con tanto di t-shirt celebrativa: mA cosA AbbiAmo fAtto? Anche Villa Cortese fa un passo avanti: sconfigge in casa Volano e nell’ultima giornata, in casa di Imola, si giocherà la promozione.

Legnano, è qui la festa

Nel girone di play off in cui è promossa la prima classificata, la squadra legnanese dei coach Turino e Catalfamo – dopo aver sovvertito i pronostici della vigilia superando il favoritissimo Giorgione di Federica Stufi si conferma a Garlasco e conquista la promozione in A2. Il successo per 1-3 (12-25, 22-25, 25-20, 22-25) è frutto di una partita attenta, in cui Zingaro (una che di promozioni se ne intende) e compagne si prendono i primi due set d’autorità con un bel gioco, soffrono nel terzo e non si scompongono nel quarto, ribaltando le pavesi che erano partite meglio. La festa può davvero cominciare… a suon di striscioni, fumogeni, cori e musica (…l’abbiamo fatto davvero, potremmo dire io c’ero, abbiamo preso un aereo e poi siamo saliti più in alto del cielo. E non voglio tornare…)

Road to… A2

La società del presidente Vigolo ora dovrà tirare le somme. Da un lato la voglia di affrontare un campionato di A2, meritato sul campo, è tanta ed è frutto di passione e competenza. Dall’altro alla porta della Fo.Co.L arriveranno a bussare tante squadre (chi ha detto Casalmaggiore?) alla ricerca di un titolo sportivo di A2. Da valutare l’impatto economico per una società sempre attenta a non fare il passo più lungo della gamba, ma la sensazione è che a Legnano si cercherà di fare di tutto per giocare nella categoria conquistata meritatamente sul campo. Vuoi mettere il fascino di giocare un derby Legnano-Busto, con la Futura?

Intanto Villa Cortese…

I derby, poi, potrebbero essere addirittura due. Villa Cortese, società storica che non necessità di presentazioni, vuole rinverdire i fasti dell’epoca Carnaghi. Le cortesine sono impegnate nel girone C dei play off. Dopo il turno di riposo iniziale, nella partita giocata in casa hanno avuto la meglio in scioltezza sulle trentine del Volano e nell’ultima e decisiva sfida giocheranno a Imola quello che sarà un vero e proprio spareggio: chi vince, sale in A2. Nel match con Volano, la squadra di coach Massimo Lualdi si appoggia alla verve di Elli e Ferravante per travolgere le ospiti con l’insindacabile punteggio di 3-0.

A Imola per l’A2

Sabato 1 giugno (ore 18:00) lo show down definitivo (Imola aveva vinto con lo stesso punteggio la prima gara con le trentine). Tanta roba per una neopromossa che solo un anno fa festeggiava la conquista della B1 sotto gli occhi dell’amica Egonu.

Fo.col Legnano volley Villa – MALPENSA24