Casalinghi disperati e Heidi, il Teatro Condominio tra commedia e musical

condominio commedia heidi 01

GALLARATE – Un ritratto scanzonato, tra battute e spunti di riflessione, di una realtà sociale salita più volte agli onori della cronaca. E la trasposizione in musical di una storia che continua ad appassionare bambini di ogni generazione. Sono questi i prossimi appuntamenti in programma al Teatro Condominio di Gallarate, che giovedì 14 marzo ospiterà alle 21 “Casalinghi disperati”, commedia con Max Pisu che racconterà la convivenza forzata di quattro uomini scaricati dalle mogli. Domenica 17 marzo sarà invece il momento di “Heidi” con la compagnia All Crazy & Sold Out”, ultimo dei Family Show di questa stagione che andrà in scena alle 16.

Una convivenza messa sotto tensione

Il merito del successo di “Casalinghi disperati” va a un testo spassoso, alla bravura e sintonia di Max Pisu, Nicola Pistoia, Gianni Ferreri e Danilo Brugia, all’originalità dell’allestimento, che ruota sul palco scandendo il giorno e la notte, ai tempi comici e all’impeccabile regia curata da Diego Ruiz, un altro big del teatro.
Gli attori si caleranno nei panni di uomini che, dopo essere stati scaricati dalle rispettive mogli e rimasti al verde, saranno costretti a vivere nello stesso appartamento cercando di ridare un senso alla vita e alla perduta tranquillità, nella loro nuova dimensione da divorziati (agguerrite ex-mogli a parte). Ed eccoli così a discutere sui turni di chi deve fare la spesa, le pulizie, i denari per le bollette da pagare. La convivenza dei primi tre, fedeli al risparmio, viene però messa sotto tensione da un quarto disperato, Attilio, che con le sue nevrosi da neoseparato esaspera l’animo di tutti.
Un’opera attuale, irriverente e frizzante, un ritratto scanzonato di una realtà sociale che salta più volte agli onori della cronaca, trattando problemi che tanti ex affrontano dopo la separazione. Chi lo ha detto che gli uomini, senza le consorti, non sanno tirarsi su le maniche? La commedia insegna a guardare al nuovo senza scoraggiarsi, credendo sempre in se stessi. Si è soli soltanto se ci si convince di esserlo, ma non lo si è mai per davvero.

Tra yodel e “I will survive”

A portare in scena “Heidi” a Gallarate sarà la compagnia All Crazy & Sold Out, che già riempie grandi teatri milanesi come il Manzoni e il Teatro della Luna e strappa sorrisi, applausi e momenti di gioia pura grazie ad un nutrito cast di cantanti, attori, ballerini e acrobati del musical professionale nazionale; tutti recitano e cantano dal vivo, con costumi e allestimenti meravigliosi. Liberamente tratto dal romanzo per ragazzi di Johanna Spyri, Heidi è entrata nel cuore di milioni di bambini grazie alla versione animata del 1974 e, grazie alle repliche in tv, viene continuamente scoperta e amata da ogni nuova generazione. Heidi, con nonno Tobia e il simpaticissimo Peter, riusciranno ad aiutare Clara a superare gli ostacoli malgrado la severa signorina Rottenmeier? Divertenti equivoci e momenti esilaranti trasformeranno il famoso romanzo in uno spettacolo ricco di sorprese e situazioni comiche, contenuti romantici e toccanti, come lo splendido rapporto che Heidi instaurerà con Clara. La trama, in parte diversa dall’originale, lascerà tutti col fiato sospeso quando il nonno, credendo che la piccola sia in pericolo a causa di un errore di Peter, darà il via all’avventura. Alle musiche tradizionali, allo yodel e alla famosa canzone delle caprette, che Heidi canterà con tutti, se ne affiancano altre come «I will survive» della Gaynor, cantata nientemeno che dalla signorina Rottenmeier. Il finale offrirà un buon insegnamento a tutti i piccoli e, subito dopo, come sempre, i bimbi potranno fotografarsi con Heidi e gli altri amici nel foyer del teatro.

condominio commedia heidi 02

condominio commedia heidi – MALPENSA24