Sequestro di persona a Saronno, 12 anni di carcere per l’imputato

mensa poveri cassani giustizia

SARONNO – Condanna a 12 anni di reclusione per Francesco Crippa 52 anni domiciliato a Garbagnate Milanese e assoluzione per Khalid Hussain e Alessandro Serafino Mingrone, rispettivamente di 38 anni e 48 anni, anche loro domiciliati a Garbagnate. Sentenza pesante quella pronunciata nella mattinata di oggi dalla Corte D’Assise di Busto Arsizio, presieduta dal giudice Renata Peragallo. Crippa è stato condannato per sequestro di persona a scopo di estorsione: un episodio avvenuto a Saronno nel 2006.

I tre soggetti imputati

Le tre persone coinvolte a vario titolo nella vicenda gravitavano in un ristorante della città, il Grill In: Crippa era l’amministratore di fatto della società che gestiva il ristorante, gli altri due erano dei lavoratori dell’attività. Il giudice ha accolto in pieno le richieste promesse dall’accusa rappresentata dal Pm, Adriano Scudieri, che in sede di requisitoria ha chiesto 12 anni di reclusione. Il giudice ha assolto, invece, in linea con le richieste della Procura, gli altri due imputati. L’imputato aveva “rinchiuso in una stanza alcuni ex soci di un’attività commerciale comune come scopo di conseguire come prezzo per la loro riappropriazione un ingiusto profitto consistente nella riappropriazione e distruzione degli assegni bancari a questi consegnati il giorno precedente a titolo di corrispettivo del recesso dalla società che gestiva il ristorante”. L’avvocato che lo assiste, Redentore Bronzino del Foro di Monza, aveva chiesto la derubricazione del reato in esercizio arbitrario delle proprie ragioni.

La difesa

“E’ stata fatta – aveva spiegato l’avvocato prima delle lettura della sentenza – una denuncia cumulativa infedele rispetto allo svolgimento dei fatti. Ci sono dei testi che riferiscono che non ci sono state minacce e che le chiavi sono state consegnate tranquillamente. Non può passare l’idea che Crippa abbia sequestrato qualcuno. Una cosa impossibile”. Ma il giudice ha accolto interamente il quadro accusatorio.

saronno 12 anni Malpensa24