Chiostro di Voltorre, la stagione culturale parte con una mostra sulla posta aerea

GAVIRATE – Al Chiostro di Voltorre iniziano le manifestazioni che le associazioni delegate alla gestione del complesso monastico hanno previsto per l’anno 2023. Ad inaugurare la stagione è il Ccs (Collettivo Cultura Sport), che in collaborazione con il Comune di Gavirate e il Circolo Filatelico Canturium propone una mostra che, progettata nel 2020 per celebrare i 150 anni del primo tentativo di posta aerea (annullata causa Covid), è stata ora ripresa spostando la celebrazione di tre anni.

150 anni di posta aerea

L’iniziativa consiste nell’esposizione della collezione “Jaquard”, corrispondenza trasportata con Ballons-Montés – collegata alla guerra franco-prussiana (Parigi 1870-1871) ed è arricchita da materiale filatelico e didattico collegato alle mongolfiere ed ai dirigibili. Questa prima manifestazione fa parte di un ciclo denominato “Lo Scrigno di San Michele” con artisti e collezionisti al Chiostro di Voltorre, che vuole valorizzare preziosità e particolarità del territorio.

Inaugurazione e annullo filatelico

L’inaugurazione avverrà sabato 11 marzo alle 17.30 presso il Chiostro di Voltorre. Domenica 12, con Poste Italiane dalle 11 alle 16 ci sarà l’annullo filatelico celebrativo con una cartolina dedicata al Chiostro di Voltorre. Un omaggio allo storico complesso monumentale con l’auspicio che torni ad essere un centro di riferimento culturale nel panorama varesino. La mostra sarà aperta al pubblico domenica 12 marzo dalle 10 alle 18 e nel weekend del 18 e 19 marzo negli stessi orari. Un’apertura straordinaria sarà dedicata alle scuole in data 17 marzo su prenotazione. Sabato 18 marzo alle 16 e domenica 19 marzo alle ore 11 l’architetto Mantica effettuerà visite guidate al Chiostro e alla Chiesa di San Michele.