Tre anni di Ernest Airlines, la low cost italiana fondata da giovani visionari

Ernest Enac sospensione licenza

MALPENSA –  Ernest Airlines, la prima compagnia low cost italiana, festeggia 3 anni dall’inizio delle operazioni. Era il 23 giugno 2016 quando la compagnia ha aperto le vendite sul suo sito; i primi voli per Tirana sono stati invece operati dal 1 luglio di quell’anno, tramite la collaborazione con un vettore italiano terzo, in attesa di ricevere il proprio COA, con il quale Ernest ha iniziato a volare dall’11 aprile 2017 con il suo primo aeromobile (un Airbus A319 chiamato Felix).

La startup dei cieli

La storia di Ernest Airlines è quella di una startup: la sede è a Milano, e i suoi giovani fondatori sono italiani e svedesi. Primo fra questi è un nerd miliardario, Markus Persson, arricchitosi vendendo l’app Minecraft alla Microsoft: nel 2015 decide di buttarsi nel mondo dell’aeronautica, fondando una compagnia a cui dà il nome del nonno, insieme ad un gruppo di soci giovani e appassionati come lui, tra cui il co-fondatore di Minecraft, Jakob Pòrser. In squadra ci sono anche Ilza Xhelo, ex direttore commerciale per Bell Air Europe,  David Girhammar, che viene dal mondo della moda, e Chady El Tanniz, italo-libanese.
Un gruppo che di idee ne ha da vendere e che ha la lungimiranza di piazzarsi in quelle nicchie di mercato non coperte dai colossi low cost come easyJet e Ryanair, puntando a crescere nell’Europa dell’Est e nel Nord Europa. E decidendo di puntare tutto, almeno all’inizio, sull’Albania, intercettando una domanda di traffico crescente fra due comunità, quella albanese con l’italiana appunto, strettamente legate da anni per motivi di studio, commercio, lavoro, vacanza. Seguendo lo stesso ragionamento, l’Ucraina è stata la conquista successiva.

Tanti traguardi da raggiungere

Oggi Ernest Airlines ha quattro basi operative in Italia: il suo hub di Malpensa, seguito da Milano Bergamo, Verona e Roma Fiumicino, e una flotta di 4 Airbus, un A319 da 141 posti, e tre A320 da 180 posti. Serve attualmente ben 21 rotte internazionali da 9 aeroporti italiani e ha raggiunto il milione di passeggeri trasportati lo scorso aprile. Tre anni in cui la compagnia si è strutturata internamente, offrendo sempre di più ai propri passeggeri un’esperienza di volo unica, sia a bordo che a terra.  Ilza Xhelo, Chief Commercial Officer di Ernest Airlines ha commentato: «Sono ancora tanti i traguardi da raggiungere, tantissimi i passeggeri da trasportare con il calore e la professionalità dei nostri assistenti di volo, e numerose le destinazioni da far ancora conoscere, in un percorso che porterà a soddisfare l’obiettivo principale della nostra compagnia, grazie anche alla professionalità del nostro team: diventare la compagnia aerea preferita da tutti i nostri passeggeri nei mercati in cui operiamo».

LEGGI ANCHE:

ernest malpensa low cost – MALPENSA24