Il ritorno di Frigoli: nelle sue mani la guida della Castellanza Servizi e Patrimonio

castellanza livio frigoli amministratore unico

CASTELLANZA – Livio Frigoli torna ad avere un ruolo operativo in città. Non politico, tanto che lo dice lui stesso, ma solo tecnico e alla guida della Castellanza Servizi e Patrimonio.  L’ex sindaco prende in mano le redini della partecipata in un momento molto delicato per via dell’inchiesta in corso e che ha portato all’arresto del direttore Paolo Ramolini.

Habemus amministratore unico

L’annuncio ufficiale di Frigoli alla guida della Castellanza Servizi e Patrimonio è stato fatto oggi pomeriggio, venerdì 15 novembre, dal sindaco Mirella Cerini durante una conferenza stampa a Palazzo Brambilla: «Abbiamo individuato un amministratore unico con il passo del direttore generale. Una persona con esperienza, visione e ampio respiro che sia un valore aggiunto per la società».

Frigoli in città non ha certo bisogno di presentazioni: già sindaco dal 1995 al 2004, una Laurea in Scienze politiche e un Master alla Liuc Business School. Frigoli è attualmente direttore generale della Fondazione Sant’Erasmo, dopo essere stato dirigente organizzativo al Comune di Legnano.

Per arrivare alla nomina dell’ex sindaco a capo della partecipata ci sono voluti ben due bandi di concorso; il primo del mese di maggio e il secondo del mese di novembre. «Nonostante la legge ci consentisse di nominare direttamente persone legate da un rapporto fiduciario con me e la giunta – spiega il sindaco Mirella Cerini – abbiamo scelto di procedere attraverso avviso pubblico per garantire un livello minimo di competenza nel nominato, oltre a criteri di trasparenza e pubblicità nelle procedure di nomina. Abbiamo valutato i curricula e le esperienze professionali di coloro che hanno presentato domanda e alla fine la scelta è caduta su Livio Frigoli sia per le sue competenze professionali, sia per la sua conoscenza della società, del territorio e per la lunga esperienza di direzione negli enti locali».

Per amore della città

«In data odierna ho accettato l’incarico di guidare la Castellanza Servizi & Patrimonio – ha dichiarato Livio Frigoli -. E’ una scelta che ho fatto per amore della mia città e per contribuire a gestire una fase difficile dell’azienda che, con altro ruolo, ho contribuito a far nascere nel lontano 1996. Vorrei gestire l’incarico tenendomi al di fuori delle discussioni e delle vicende politiche locali: l’azienda è un bene della collettività e sono convinto che il suo futuro stia a cuore sia della maggioranza che della minoranza. Voglio comunque ringraziare il sindaco Cerini, per la fiducia accordata. Spero, da qui a quella data, di garantire all’azienda un contributo utile, costruttivo e funzionale alla corretta, trasparente ed efficiente gestione dei servizi affidati».

frigoli castellanza servizi patrimonio – MALPENSA24