A Busto i ciclisti “al buio” pedalano in centro per “M’illumino di meno”

BUSTO ARSIZIO – Una trentina di ciclisti “al buio” in centro a Busto per la 19esima edizione di “M’illumino di meno”, la campagna nazionale della trasmissione di Radio 2 “Caterpillar” che promuove il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili. Dai Tre Ponti a San Michele fino a palazzo Gilardoni, illuminati in autonomia, i ciclisti hanno percorso le strade con le luci spente per qualche minuto in accordo con A2A, il gestore dell’illuminazione pubblica in città.

La manifestazione

La sera del 16 febbraio si è svolta la manifestazione organizzata con il patrocinio del Comune, del Distretto Urbano del Commercio, del Comitato Commercianti Centro Cittadino e di Confcommercio-Ascom: erano circa 30 le persone in bicicletta, provenienti anche da Varese, Canegrate e Castellanza, alle quali sono stati «regalati bastoncini catarifrangenti da mettere sui raggi delle ruote – spiega Marco Fardelli di Fiab-Ciclocittà – per sottolineare l’importanza di essere visibili in strada di sera in bicicletta».

Il percorso “al buio”

Tutti adeguatamente illuminati, i “ciclisti” si sono mossi per alcune vie del centro partendo dalla piazzetta antistante la farmacia dei Tre Ponti, seguendo un percorso prestabilito che le ha portate a sostare in piazza San Michele, proprio nel momento in cui si sono spente le luci della piazza secondo un accordo concordato con A2A, alla quale era stato chiesto di spegnere le luci di alcune vie e piazze per qualche minuto. «L’anno prossimo per la XX edizione – promette Fardelli – si replicherà in grande stile».

L’impegno di Agesp

Anche il Gruppo Agesp, come ormai da tradizione, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi. Da sempre particolarmente attenti alla tutela dell’ambiente – si legge in una nota del Gruppo Agesp – in considerazione anche della forte crisi energetica a livello nazionale ed internazionale, già nella seconda metà del 2022 erano state predisposte una serie di azioni volte al contenimento dei consumi energetici nelle proprie sedi dislocate sul territorio, con un piano di razionalizzazione dei consumi attuato mediante l’introduzione di specifiche azioni (rimodulazioni orari di presenza negli uffici per incremento spegnimento luci e riscaldamento, rivisitazione orari di accensione luci delle vetrine in farmacia, lavaggio mezzi con acqua a temperature inferiori rispetto a prima, dotazione di temporizzatori per spegnimento luci, ecc.)». In occasione dell’iniziativa di Rai Radio 2, il Gruppo ha diffuso, tramite i propri canali di comunicazione un decalogo con consigli utili «affinché, con piccole accortezze quotidiane, tutti possano contribuire alla riduzione degli sprechi, a una mobilità sostenibile, alla riduzione dei rifiuti e a “mantenere le cose in circolo” il più possibile».

busto arsizio M’illumino di meno – MALPENSA24