Passaggi di nubi su tutta la Lombardia, weekend con tempo variabile

lombardia nubi weekend variabile 02

L’anticiclone europeo, che domina sia sull’Europa centrale che sull’Italia e ha mantenuto un tempo essenzialmente stabile e assolato, subisce con la giornata di venerdì un modesto cedimento lungo il suo bordo orientale. In questo modo la parte caudale dei sistemi perturbati oceanici tornerà a lambire la regione alpina, riportando una relativa variabilità durante il weekend. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 17 febbraio

Tempo Previsto: In mattinata temporanei passaggi di nubi medio-alte soprattutto su Valtellina e Bresciano, mentre sul resto della Lombardia nebbia o banchi di nebbia su Alessandrino, Lomellina e lungo il corso del Po fino al Cremonese, in graduale dissoluzione col sorgere del sole: sempre asciutto.
Nel pomeriggio e in serata su Valtellina, fascia prealpina dal Varesotto al Garda e Appennino Pavese/Piacentino poco nuvoloso o in parte nuvoloso con passaggi di nubi medio-alte. Sul resto della regione quasi sereno o poco nuvoloso e solo qualche modesto annuvolamento isolato: non sono attese precipitazioni.

Temperature: in pianura valori minimi stazionari e compresi tra -1°C e 4°C con punte fino a 5°C/6°C nei grandi centri urbani e sul Garda, valori massimi pressoché stazionari e compresi tra 11°C e 16°C (valori più bassi sul Mantovano).

Venti: In pianura di notte brezze deboli da nord-ovest, mentre durante il giorno brezze tra deboli e sostenute da ovest/sud-ovest.

Sabato 18 febbraio

Tempo Previsto: Nottetempo e al mattino temporanei passaggi di nubi medio-alte sul Valtellinese oltre alla presenza di banchi di nubi basse sulla pedemontana Bergamasco-Bresciana fino al Garda e sull’Alto Appennino Pavese/Piacentino, mentre sul resto della Lombardia nebbia o banchi di nebbia su Alessandrino, Lomellina e lungo il corso del Po fino al Mantovano, in graduale dissoluzione dall’alba: sempre asciutto.
Nel pomeriggio e in serata su Valtellina, fascia prealpina dal Varesotto al Garda in parte nuvoloso o a tratti nuvoloso con frequenti passaggi di nubi medio-alte, mentre sul resto della Lombardia in prevalenza poco nuvoloso e solo qualche annuvolamento più importante su Pavese, Alessandrino e Piacentino: non sono attese precipitazioni.

Temperature: In pianura valori minimi in lieve aumento e compresi tra 1°C e 5°C con punte fino a 6°C/7°C nei grandi centri urbani e sul Garda; valori massimi in lieve aumento e compresi tra 13°c e 17°C.

Venti: In pianura fino all’alba brezze perlopiù deboli da ovest/nord-ovest, mentre durante il giorno brezze sostenute da ovest/sud-ovest.

Domenica 20 febbraio

Tempo Previsto: Di notte e in mattinata su tutta la Lombardia nuvoloso o velato con frequenti passaggi di nubi medio-alte oltre ad addensamenti di nubi basse stratiformi sull’Appennino Pavese. Nebbia o banchi di nebbia sulla pianura dall’Alessandrino fino al Mantovano in dissoluzione dal tardo mattino: sempre asciutto.
Di pomeriggio fino a sera su tutta la regione quasi sereno o poco nuvoloso con residui annuvolamenti su Oltrepò Pavese, Piacentino, basso Lodigiano, Cremonese e basso Mantovano.
In tarda serata su tutta la Lombardia poco nuvoloso o in parte nuvoloso con transito di nubi in altitudine, mentre su pianura bresciana, Cremonese e Mantovano formazione di nebbie o banchi di nebbia (molto più raramente di nubi basse stratiformi): non sono attese precipitazioni.

Temperature: In pianura valori minimi in lieve rialzo e compresi tra 2°C e 7°C con punte fino a 8°C/9°C nei grandi centri urbani e sul Garda; valori massimi stazionari e compresi tra 13°C e 17°C.

Venti: In pianura fino al mattino presto brezze per lo più deboli dal settore nord-ovest, mentre durante il giorno brezze tra deboli e sostenute dall’Ovest.

lombardia nubi weekend variabile – MALPENSA24