A Busto sboccia la primavera della poesia. Ricordando Marisa Ferrario Denna

BUSTO ARSIZIO – Con la primavera sboccia la poesia: la rassegna intitolata a Marisa Ferrario Denna, grande poetessa bustocca, cambia collocazione (“smarcandosi” da BA Book) e prende il via il giorno dell’inizio della nuova stagione, 21 marzo, che è anche la giornata mondiale della poesia. E tra le “chicche” di questa edizione, la presenza di uno dei vincitori del primo Premio Strega Poesia, Stefano Simoncelli, ma anche l’originale proposta di un laboratorio di poesia per i ragazzi da 7 a 10 anni.

Nuova collocazione

Da anteprima di BA Book, il festival del libro e dell’editoria, a rassegna che vive di luce propria collocata simbolicamente in occasione della giornata mondiale della poesia: è la quarta edizione della rassegna di poesia intitolata alla poetessa Marisa Ferrario Denna, che prenderà il via il 21 marzo, con l’inizio della primavera. “Quando quattro anni fa abbiamo deciso di dedicare uno spazio alla poesia, linguaggio di cui è in corso una riscoperta a livello nazionale, lo abbiamo intitolato a una poetessa della quale abbiamo più volte sottolineato l’inadeguata fama a dispetto della grande levatura – sottolinea la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli – da quest’anno la rassegna si è guadagnata uno spazio tutto suo nel calendario culturale della città, anche perché la poesia sta vivendo una nuova primavera nell’olimpo dei linguaggi letterari”.

Le proposte

Con un programma di respiro nazionale – spicca, come detto, la presenza di uno dei primi vincitori del Premio Strega Poesia – ma anche internazionale, dato che ci sarà un approfondimento dedicato alla poetessa di Porto Rico Julia De Burgos e una delle autrici protagoniste è la venezuelana, trapiantata in Italia, Hebe Muñoz. Ma anche con proposte innovative, come il connubio tra versi e cucina nel tra la food blogger Maria Antonella Calopresti e il poeta Fabio Clerici o il laboratorio di poesia per i bambini, e con un coinvolgimento della città che arriva ai quartieri con la serata dedicata a poeti e cantautori al teatro Lux di Sacconago. «Vogliamo intercettare il maggior numero di gusti e sensibilità per fare in modo che a Busto tutti coloro che amano la cultura o vi si avvicinano possano davvero trovare un luogo di grande riferimento e di ampio respiro» spiega l’assessore Maffioli.

La squadra

Il programma è curato dalla Biblioteca comunale in collaborazione con associazione Formarti APS, TraccePerLaMeta edizioni e Albaccara edizioni, realtà del Tavolo Letteratura che riunisce, oltre alla Biblioteca comunale, la Biblioteca Capitolare, le librerie, le case editrici e le associazioni Amici della Biblioteca Capitolare e Caffè letterario.

Il programma

Giovedì 21 Marzo, ore 18.30, sala Monaco: In controcanto: dialogo tra musica e poesia. Reading di poesia. Intermezzo musicale a cura di Rodolfo Guerra e Luca Antonini (Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili)

Giovedì 21 marzo, ore 21, cinema teatro Lux: “Seminare Poesia”: un viaggio attraverso le parole di poeti e cantanti. Con Stefano Orlandi (testi, tra gli altri, di Merini, Neruda, De Andrè, Battiato). Alla fisarmonica Giulia Bertasi (evento  a pagamento: https://ticket.cinebot.it/lux2/titolo/433)

Venerdì 22 marzo, ore 18.30, sala Monaco: Reading a cura di Albaccara Edizioni (Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili)

Venerdì 22 marzo ore 20.30, sala Monaco: Pellegrina in me stessa. Lettura e introduzione a Julia De Burgos. Narrazione di Maria Rossi. Alla chitarra Armida Loffredo. A cura di Formarti Aps (Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili)

Sabato 23 Marzo, ore 10.30, Biblioteca sezione kids: Laboratorio di poesia condivisa per bambini (7-10 anni). A cura di Formarti Aps. Prenotazione obbligatoria http://tinyurl.com/ya5fnuku 

Sabato 23 Marzo, ore 11, Al Cortiletto (via Cavour 2): Aperitivo con l’autore “Poetando tra i fornelli”. Poesie di Fabio Clerici. Ricette di Maria Antonella Calopresti. A cura di Tracce per la Meta. (Evento su prenotazione e a pagamento: tracceperlameta@gmail.com)

Sabato 23 marzo, ore 16, sala Monaco: Hebe Munoz e Francesco Nigri presentano Hefra (Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili)

Sabato 23 Marzo, ore 18, sala Monaco: XVI quaderno italiano di poesia contemporanea. Presentazione di Alessandra Corbetta. (Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili)

Sabato 23 marzo, ore 20.30, sala Monaco: Immutata gioia. Stefano Simoncelli dialoga con Luciana Argentino. Al flauto traverso Roberto Bertolin. (Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili). 

Info: biblioteca@comune.bustoarsizio.va.it

busto arsizio rassegna poesia – MALPENSA24