A Fagnano #noicisiamo: il Comune invita i cittadini a comprare dai negozi locali

fagnano olona commercio locale

FAGNANO OLONA – A poche ore dall’inizio delle dure restrizioni in zone rossa è arrivato l’allarme di Coldiretti Varese, che mostrava il rischio di un fatturato azzerato per le oltre 4 mila attività ristorative in provincia. Un pericolo che viene percepito anche nei centri più piccoli, come Fagnano Olona, la cui amministrazione, però, aderisce a una campagna per spronare i cittadini a comprare locale, in modo da sostenere il commercio fagnanese in un momento così critico.

Il Castello a fianco dei commercianti

«Sappiamo bene che l’entrata in vigore del nuovo decreto ministeriale metterà in ginocchio molte attività del nostro paese e quindi vogliamo fare il possibile per aiutarle». Con queste parole il sindaco di Fagnano Olona, Elena Catelli annuncia la partecipazione campagna #noicisiamo dell’Associazione Negozianti Fagnanesi (Anf) per aiutare commercianti e negozianti, invitando i cittadini a compare locale e a usufruire dei servizi a domicilio.

Comprate locale

«Fate la spesa sotto casa», invitano dal Castello, che ha attivato una collaborazione con l’Associazione Negozianti Fagnanesi (Anf), per creare e tenere sempre aggiornato un vademecum con l’elenco dei negozi aperti in paese e quelli che offrono servizi di asporto. «L’obiettivo è appunto quello di spronare i fagnanesi a fare la spesa qui e a sostenere il nostro commercio locale, evitando allo stesso tempo di spostarsi in altri comuni, anche perché molti dei negozi offrono anche servizi a domicilio», spiega Catelli.

Che si impegna quindi, insieme a tutta l’amministrazione in un semplice gesto che può fare la differenza. Sul sito del Comune di Fagnano, infatti, si potrà consultare un elenco sempre aggiornato con tutti i negozi alimentari, bar, ristoranti e servizi disponibili. «Ognuno di noi può fare la differenza nel suo piccolo e noi stessi ci mettiamo a disposizione, così che gli esercizi commerciali che volessero aggiungersi possono farlo scrivendo all’indirizzo email del sindaco».

Ristoranti in zona rossa, Coldiretti Varese lancia l’allarme: «Fatturato azzerato»

fagnano olona commercio locale – MALPENSA24