A Laveno il 9 aprile si vota il consiglio comunale dei giovani: 2 le liste in lizza

LAVENO MOMBELLOSabato 9 aprile, con apertura dei seggi dalle 9 alle 21 presso la sede municipale di Villa De Angeli Frua, si svolgeranno le prime elezioni del consiglio comunale dei giovani di Laveno Mombello. Un progetto in cui l’amministrazione ha creduto fortemente sin dalla nascita del proprio programma elettorale e che diventerà realtà grazie al grande impegno e all’entusiasmo dimostrato da un numero considerevole di giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni.

Due liste in corsa

Un coinvolgimento iniziato già nel mese di gennaio 2021 con la somministrazione del questionario “Fermenti in Comune”, che è stato compilato da più di 200 ragazzi e ragazze e che ha permesso all’amministrazione di raccogliere i primi spunti e capire quali siano le tematiche che stanno più a cuore alla popolazione giovanile del Comune di Laveno Mombello. All’inizio del 2022 è stata invece avviata una campagna di comunicazione dedicata al consiglio comunale dei giovani, accompagnata da una lettera del sindaco Luca Santagostino inviata a circa mille ragazzi e da incontri, sia in modalità virtuale sia in presenza, presso alcune associazioni sportive che operano attivamente sul territorio. Queste azioni hanno stimolato e favorito la nascita di due liste elettorali, “WeGiovani” e “Lavencity Giovani”, composte da 11 candidati ciascuna.

Giovani e partecipazione

«La nascita di queste due liste dimostra che i ragazzi hanno compreso perfettamente come il Consiglio Comunale dei Giovani rappresenti una grande occasione per far sentire la loro voce e per inserirsi nel tessuto socio-culturale del paese, proponendo idee e presentando progetti riguardanti la sfera giovanile» sottolinea Elisabetta Belfanti, assessore alle politiche sociali e giovanili. «Il sistema elettorale con il quale i giovani di Laveno Mombello saranno chiamati a eleggere i componenti del Consiglio Comunale dei Giovani è quello proporzionale – precisa il sindaco Luca Santagostino – che garantisce una maggiore rappresentatività dei componenti di ciascuna lista. L’obiettivo è infatti promuovere la costituzione di un organo che al proprio interno non abbia una maggioranza predeterminata, stimolando così i ragazzi a ricercare le mediazioni necessarie per l’approvazione degli atti di competenza attraverso il dialogo e il confronto, aspetti fondamentali a garantire un percorso educativo rispettoso dei pensieri del prossimo e indispensabile nella gestione della cosa pubblica».

Le proposte

Molte le idee e gli argomenti proposti dalle due liste nei loro programmi elettorali: dalla valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio allo sviluppo di iniziative culturali e sportive che possano fornire ulteriori momenti di svago e aggregazione; dalla realizzazione di strutture e luoghi dedicati allo studio al coinvolgimento del mondo dell’associazionismo e del volontariato, con l’obiettivo di sottolineare il ruolo determinante di ogni singolo cittadino per migliorare e contribuire allo sviluppo del proprio paese. Le due liste candidate al consiglio comunale dei giovani presenteranno i rispettivi programmi e i candidati giovedì 7 aprile a partire dalle ore 20.45 su Ondamagra, canale social di promozione di attività giovanili e del territorio. Il confronto avverrà in diretta streaming su Youtube e, in contemporanea, sulla pagina Instagram, dove il pubblico potrà intervenire e porre domande agli intervistati.