Laveno, continuità per il servizio asilo nido. La sede temporanea sarà a Cuveglio

Laveno nido

LAVENO MOMBELLO – Non ci sarà nessuna interruzione di servizio in seguito alla chiusura dell’asilo nido di via Enrico Fermi, che era stata disposta per motivi di sicurezza. Lo ha comunicato l’amministrazione comunale di Laveno Mombello, che ha annunciato di aver individuato una soluzione temporanea a Cuveglio. L’attività potrà cominciare così fin dall’inizio di settembre.

Trasloco all’asilo della Comunità Montana

A garantire, già dal primo settembre, l’offerta alle famiglie che avevano iscritto i propri figli nella struttura di via Fermi sarà l’Asilo Nido della Comunità Montana Valli del Verbano, situato a Cuveglio. Uno spazio gestito dalla cooperativa Eureka, come quello di Laveno Mombello. La soluzione è stata individuata ad una settimana dalla comunicazione della chiusura del nido. Un annuncio a cui era seguito, lo scorso 14 agosto, un incontro tra il sindaco Luca Santagostino e le famiglie interessate. Occasione in cui il primo cittadino aveva presentato le ragioni che hanno portato alla decisione, rispondendo alle domande dei presenti.

Le tappe della vicenda

«Le criticità esistenti nella struttura di via Fermi – spiega Santagostino – erano state evidenziate dall’Ufficio tecnico del Comune di Laveno Mombello da molti anni e, nonostante questo, la precedente amministrazione non ha fatto nulla di concreto e di risolutivo». Solo a metà aprile il problema è stato portato all’attenzione dell’attuale giunta, ed è seguito il sopralluogo che ha portato alla scelta di chiudere la struttura, a salvaguardia della sicurezza e della salute dei bambini e degli operatori. Poiché i tempi tra la riapertura della nuova struttura (ex Scuola dell’Infanzia, zona Ponte di Laveno Mombello) e l’inizio dell’anno non si riescono a sovrapporre per iter amministrativi, nonostante la disponibilità pressoché immediata del parroco, proprio in queste ore è stata confermata la possibilità di inserire temporaneamente i piccoli utenti presso il nido della Comunità Montana.

Continuità del servizio

Viene così garantita la continuità del servizio educativo in una struttura perfettamente efficiente, in grado di offrire un comfort nettamente superiore a quello della vecchia struttura. L’inserimento nell’asilo della Comunità Montana non avrà per le famiglie alcun aggravio né da un punto di vista finanziario né burocratico. È stato garantito a ciascun genitore che non appena i lavori sulla struttura di Laveno Mombello saranno terminati le bambine e i bambini che vorranno potranno rientrare nel nuovo asilo nido o terminare l’anno a Cuveglio e rientrare a Laveno Mombello con il successivo anno.