LA RICETTA DEL DOTTORE Teglia di uova e porri

Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Sempre di corsa…

INGREDIENTI:

  • Porri puliti 400 g
  • Uova 4
  • Burro 30 g
  • Pangrattato 50 g
  • Groviera 100 g
  •  Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare
  • 20 g Pepe nero q.b.
  • Salvia q.b.

PREPARAZIONI:

Per realizzare i porri e uova per prima cosa tagliate via la base di porri, poi incideteli lateralmente e sfogliateli. Sciacquate sotto l’acqua corrente i porri.

Sbollentateli in acqua bollente per 10 minuti e poi scolateli su un vassoio. Affettate il formaggio groviera e tenetelo da parte.

Prendete una pirofila da forno da 20×20 cm, imburratela e rivestitela con il pangrattato.

Ora adagiate sul fondo un primo strato di foglie di porro sbollentate, proseguite con un secondo strato di formaggio e continuate ad alternare gli strati fino a esaurire gli ingredienti. Per finire pepate e profumate con foglioline di salvia.

Passate in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti, dopodiché estraete la teglia, ricavate degli incavi vicino ai 4 lati della tortiera e rompete qui le 4 uova intere. Cospargete la superficie con il Parmigiano Reggiano grattugiato. Passate ancora in forno alla stessa temperatura per 10 minuti e poi dorate sotto il grill per circa 3 minuti. Servite la teglia di porri e uova ben calda!

Se preferite rendere più cremoso il piatto potete aggiungere qualche cucchiaio di besciamella tra uno strato e l’altro!

PROPRIETA’ BENEFICHE:

Appartenente alla famiglia delle Liliacee, la stessa di aglio e cipolla, il porro è una pianta erbacea di cui si consumano comunemente le porzioni basali delle foglie, dette guaine, che si sovrappongono a formare un falso fusto di forma cilindrica. Esistono due varietà, una a maturazione estiva, più piccola e tenera, l’altra a maturazione invernale, meno tenera e dal sapore più intenso. Le varietà italiane principali sono il Gigante d’Italia, dal sapore dolce, il porro lungo della riviera.

Dal punto di vista della composizione e dei valori nutrizionali, il porro è così configurato: 87,7% di acqua; 3,8% di zuccheri; 1,8% di fibra; 1,5% di proteine; 1% di ceneri; 0,3 % di grassi

Tra i minerali, è ricco di potassio, magnesio, selenio, fosforo, rame, ferro, sodio, calcio e manganese, mentre tra le vitamine vanno ricordate la A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J.

Numerosi sono anche gli aminoacidi e buono è il contenuto di acido folico. Segnalo anche l’apporto di antiossidanti e, in particolare, betacarotene, luteina, zeaxantina.

Infine, il porro è un alimento poco calorico, dato che 100 g di prodotto apportano soltanto 29 calorie.

teglia uova porri – MALPENSA24.it