Abbiategrasso inaugura l’“isola dello sport” per tutti nel Parco della Darsena

castanoprimo sport parchi sportesalute

ABBIATEGRASSO – Domani, sabato 27 maggio, nel Parco della Darsena (via Grossi 11) Abbiategrasso darà vita a un nuovo capitolo di “Urban Sport Activity e Weekend” entrando nella palestra a cielo aperto di Sport e Salute, che abbraccia tutta Italia attraverso lo sport praticato nelle piazze e negli spazi verdi all’aperto, aderendo al modello di fruizione dei parchi che offre attività̀ sportiva gratuita durante i fine settimana a tutti e senza limiti di età.

Sarà Alberto Amodeo, atleta della Federazione italiana nuoto paralimpico e medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 nei 400 stile libero, il testimonial locale di Abbiategrasso per il progetto “Sport di TUTTI Parchi”ù ideato da Sport e Salute Spa, la società̀ dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita, in collaborazione con Anci-Associazione nazionale comuni italiani e i Comuni beneficiari e attori.

Attività dalle 10.00 alle 13.00

Le attività̀ sportive e dimostrative inizieranno dalle ore 10.00 e si potranno praticare yoga, rugby, volley e atletica fino alle 13.00 grazie al coordinamento delle Asd/Ssd beneficiarie dei fondi del progetto: Asd Wami Yoga, Abbiategrasso Rugby Club, Asd Provolley Abbiategrasso, Asd Ala Atletica. A presentare l’iniziativa e il programma sarà un momento istituzionale con il sindaco Cesare Nai, la vicesindaco con delega allo sport Beatrice Poggi, la coordinatrice regionale di Sport e Salute Felicia Panarese, il vicepresidente di Anci Lombardia Yuri Santagostino e il coordinatore tecnico del parco Andrea Invernizzi.

«La nostra società̀ è sempre attenta ai territori – spiega il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli – perché́ vuole favorire il diritto allo sport di tutti. “Sport nei Parchi” aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese».

Poggi: «Un luogo sano anche per i giovani»

A nome dell’amministrazione comunale, Poggi si dice «davvero molto soddisfatta di questo progetto. Lo sport è un importante strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico e la trasformazione di questo parco in un’isola di sport, con professionisti del settore, spero sia l’occasione anche per dare ai giovani un luogo sano in cui divertirsi e crescere. Colgo l’occasione anche per ringraziare le società sportive per l’impegno preso a favore della comunità».

Il progetto “Sport di TUTTI Parchi” è stato assegnato al Comune di Abbiategrasso attraverso il bando pubblico nazionale mirato a realizzare attività̀ motorie e sportive all’aperto, nelle aree verdi urbane, nei giardini pubblici, nei parchi, per la creazione di “Isole di Sport” dinamiche e operose su tutto il territorio nazionale. Le aree allestite con attrezzature mobili, messe a disposizione dai Comuni e gestite dalle Asd/Ssd, terranno in movimento la cittadinanza. L’offerta sportiva delle associazioni e società sportive dilettantistiche durante il fine settimana seguirà un programma di attività̀ gratuite destinate a diverse fasce della popolazione (bambini e ragazzi, donne, terza età̀ e per tutti coloro che vorranno partecipare) e nei restanti giorni della settimana lavoreranno anche a favore dei propri tesserati, rendendo il parco una palestra a tutti gli effetti.

abbiategrasso sport parchi salute – MALPENSA24