Altri 95 casi e 16 morti in Lombardia. Zero contagi in provincia di Varese

pazienti reparti Covid Varese

MILANO – Scende il numero dei nuovi contagiati (95, contro i 115 di ieri, 3 luglio) ma risale quello dei decessi (16, mentre ieri erano stati solo 4), mentre tornano a ridursi i letti occupati dai pazienti Covid negli ospedali, altri 5 in meno nelle terapie intensive e altri 10 in meno nei reparti di degenza. Sono i principali dati del report del contagio da Coronavirus in Lombardia di oggi, 4 luglio. Tra i numeri più significativi c’è anche uno “zero” che compare, per la seconda volta in dieci giorni, nella casella dei nuovi contagi in provincia di Varese.

Il riepilogo dei numeri

«I dati di oggi riportano buone notizie per quanto riguarda il calo dei ricoveri (meno 10), con un positivo “meno 5” relativamente alle terapie intensive – spiega l’assessore al welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera – buone notizie anche per ciò che attiene la voce guariti/dimessi (+330 in totale) a conferma di come la battaglia contro il virus stia producendo i risultati sperati». Con 95 nuovi casi positivi su 10.160 tamponi effettuati, la percentuale di contagi in rapporto ai test torna sotto l’1%, mentre ieri il dato era di 115 nuovi casi su 9.758 tamponi. Con 15 ricoverati in meno nelle ultime 24 ore, il dato complessivo scende a quota 267, di cui 36 nelle terapie intensive e 231 negli altri reparti Covid.

I dati nelle province

Colpisce il dato di zero contagi in provincia di Varese: era già successo lo scorso 24 giugno. I nuovi casi positivi si concentrano soprattutto nelle tre province più toccate dal Covid-19, vale a dire Milano (più 19 casi, di cui solo 3 in città), Bergamo (più 31) e Brescia (più 13). Anche Mantova registra altri 13 contagi.

lombardia dati covid varese – MALPENSA24