Angelo Crespi (Maga di Gallarate) è il nuovo direttore della Pinacoteca di Brera

Gallarate angelo crespi maga presidente

GALLARATEAngelo Crespi è stato nominato direttore della Pinacoteca di Brera. L’attuale presidente del Museo Maga di Gallarate, è stato indicato dal ministro Gennaro Sangiuliano nell’ambito della terna proposta dalla Commissione giudicatrice (che comprendeva anche Beatrice Bentivoglio-Ravasio e Simone Verde, che va agli Uffizi) al termine dell’esito della selezione pubblica internazionale per il conferimento dell’incarico di direttore dei musei italiani di prima e di seconda fascia.

La nomina 

La sua nomina arriva insieme a quella di altri tre direttori dei musei italiani di prima fascia: Renata Cristina Mazzantini per la Galleria d’Arte Moderna e contemporanea, Simone Verde per le Gallerie degli Uffizi ed Eike Dieter Schmidt per il Museo e Real Bosco di Capodimonte. Gli incarichi sono l’esito di una selezione pubblica internazionale, anche se i nomi in lizza erano prevalentemente italiani, e sono tutti italiani quelli scelti. 

Chi è Angelo Crespi 

Crespi è nato a Busto Arsizio nel 1968. Giornalista, saggista, critico d’arte e curatore di mostre, è stato anche presidente del Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te a Mantova, nonché componente del cda di importanti istituzioni culturali italiane quali Fondazione Triennale, Permanente e Piccolo Teatro di Milano. Ha scritto numerosi libri: l’ultimo è “Nostalgia della bellezza. Perché l’arte contemporanea ama il brutto e il mercato ci specula sopra”.

 Angelo crespi pinacoteca Brera – MALPENSA24