Apre in stazione a Legnano sportello per informazioni e test rapidi su epatite e Hiv

legnano sportello test corso

LEGNANO – Uno sportello di Fast Track Cities, il progetto internazionale che punta ad azzerare le nuove infezioni da Hiv e le morti collegate all’Aids a cui la città di Legnano ha aderito nel novembre 2022. Il Check point Legnano aprirà oggi pomeriggio, martedì 14 novembre, alle ore 17.00 nella sede del Controllo di vicinato della stazione ferroviaria (nella foto).

Si tratta di uno spazio non ospedaliero, aperto e gratuito dove saranno presenti operatori sociali della cooperativa Albatros e operatori sanitari dell’Asst Ovest Milanese, in particolare personale del Sert di Parabiago, per somministrare test rapidi per Hiv e Hcv epatite, offrire counselling pre e post test e dare informazioni corrette sulla salute sessuale, la prevenzione e i comportamenti a rischio.

Iniziativa di Fast Track Cities sul modello delle grandi città

«Ci siamo interrogati su quale servizio offrire alla città di Legnano – spiega Elisa Casini, responsabile area Inclusione e promozione del benessere della cooperativa Albatros – e ci siamo ritrovati nell’idea di un check point, sul modello di quanto già realizzato in alcune grandi città che hanno aderito al progetto Fast Track come Milano, Napoli e Barcellona. Il check point sarà collegato direttamente con il laboratorio di malattie infettive e chiunque risultasse positivo al test cui si è sottoposto potrà presentarsi all’ospedale con un canale preferenziale. Essendo inseriti nella rete nazionale di Fast Track, ci stiamo già coordinando con le altre realtà per un potenziamento dell’attività in occasione della European Testing Week dal 20 al 26 novembre». 

La scelta logistica del check point è caduta sulla stazione in quanto luogo di passaggio e privo di qualsiasi connotazione, quindi ideale per accogliere e lavorare sui temi dello stigma. Lo sportello sarà aperto due pomeriggi la settimana, il martedì dalle ore 17.00 alle 19.00 e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30. Venerdì 1° dicembre è in programma l’inaugurazione ufficiale. Per informazioni, tel. 338 6252065 (Elisa Casini), e-mail e.casini@coopalbatros.org.

Successo per lo screening gratuito sulla osteoporosi

In occasione della Giornata mondiale dedicata alla prevenzione dell’osteoporosi (20 ottobre), la Uoc-Unità operativa complessa Reumatologia dell’ospedale di Magenta ha organizzato uno screening gratuito per la diagnosi precoce della patologia. L’iniziativa, che ha visto la collaborazione di medici, infermieri e volontari della Associazione lombarda dei malati reumatici (Alomar) e della Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare (Apmarr), ha registrato un grande successo di partecipazione e interesse dei cittadini.

L’osteoporosi è una patologia che colpisce principalmente la popolazione anziana, ma che risulta ancora sotto-diagnosticata e sottostimata. Per questo, oltre al calcolo del rischio fratturativo, sono state distribuite informazioni sulla prevenzione della patologia, con particolare attenzione all’importanza dell’attività fisica, alla gestione in sicurezza delle terapie e ai consigli nutrizionali elaborati dalle dietiste della Ssd-Struttura semplice dipartimentale di Dietetica e nutrizione clinica sotto la direzione di Maria Teresa Lavazza. In seguito al successo dell’evento, sono giunte al reparto di Reumatologia di Magenta numerose richieste per analoghe iniziative.

Dalla Svizzera al corso Atls dell’ospedale di legnano

Anche quest’anno si è svolto, dal 9 all’11 novembre scorsi, all’ospedale di Legnano il corso Atls-Advanced Trauma Life Support (qui sopra, i partecipanti). Promosso dall’American College of Surgeons, questo corso è diffuso in 64 Paesi del mondo e mira a fornire una preparazione pratica e uniforme a coloro che si trovano ad affrontare patologie traumatiche. L’iniziativa, sostenuta dal direttore dell’Uoc Chirurgia generale di Legnano, Gianandrea Baldazzi, ha visto protagonista Diego Mariani, chirurgo d’urgenza in forza allo stesso reparto, che ha promosso le lezioni e la formazione del personale sanitario della Asst Ovest Milanese nel trattamento dei casi traumatici. La rilevanza di tale corso ha attirato partecipanti esterni all’ospedale, provenienti anche dalla Svizzera francese, per l’alta qualità ed efficacia della formazione offerta.

Il dottor Mariani ringrazia la Croce Rossa Italiana, sezioni di Busto Arsizio e di Legnano, per la loro collaborazione: la loro partecipazione ha offerto un supporto fondamentale nell’organizzazione e nella gestione delle attività. 

Niente stipendi, operai protestano su una gru a 30 metri d’altezza a Legnano

legnano sportello test corso – MALPENSA24