L’aria fredda in quota fa crescere l’instabilità. Nuvolosità in aumento

aria fredda instabilità nuvolosità

Sulle aree alpine e appenniniche affluirà aria fredda in quota facendo crescere l’instabilità tra mercoledì e giovedì: mentre sui settori occidentali della Lombardia si avranno schiarite, poi in estensione, su quelli centro-orientali e meridionali saranno possibili brevi rovesci. Venerdì un cielo sereno lascerà il posto a una crescita graduale della nuvolosità medio-bassa, che andrà a ricoprire l’intera regione. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La discesa del minimo pressorio, presente a est della Gran Bretagna, ondulerà nuovamente il flusso atlantico. Tale flessione del geopotenziale farà affluire, sulle aree alpine e appenniniche, aria fredda in quota e il conseguente aumento dell’instabilità. Per giovedì nuova tendenza alla risalita del geopotenziale, con graduale attenuazione dell’instabilità.

Mercoledì 25 settembre

Tempo Previsto: Diffusa nuvolosità sin dal mattino, con possibilità di sporadiche precipitazioni lungo l’arco alpino. Graduale aumento della nuvolosità, sui settori centro-orientali e meridionali, durante la giornata. In queste aree saranno possibili brevi precipitazioni a carattere di rovescio, localmente anche temporalesche. Schiarite sui settori occidentali della Lombardia in estensione, dalla serata, alle restanti aree.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento, compresi tra 9°C e 13°C (fino a 15°C nei grandi centri urbani). Valori massimi, stazionari sul settore ovest, compresi tra 23°C e 25°C, in flessione sui settori orientali e compresi tra 19°C e 21°C.

Venti: Al suolo brezze mattutine deboli da nord, in rotazione durante il mattino fino a divenire deboli/moderati da est. A 1500 metri deboli da sud-ovest, in rotazione a nord/nord-ovest dal pomeriggio-sera con punte fino a 25-35 km/h. A 3000 metri moderati occidentali, tendenti a divenire nord-occidentali e a rinforzare con punte fino a 60/70 km/h.

Giovedì 26 settembre

Tempo Previsto: Durante la notte e il primo mattino la nuvolosità compatta, presente su aree confinali della Valchiavenna e Alpi Retiche, sarà responsabile di locali e sporadiche precipitazioni; nebbie e nuvolosità bassa saranno presenti sui settori di media-bassa pianura, in veloce dissolvimento diurno. Fenomeni in esaurimento durante le ore pomeridiane.

Temperature: Valori minimi stazionari, compresi tra 8°C e 13°C (fino a 15°C nei grandi centri urbani). Valori massimi in lieve aumento, specie sul settore est e compresi tra 19°C e 25°C.

Venti: Al suolo brezze deboli fino all’alba dal settore nord, in rotazione fino a disporsi da est. A 1500 metri deboli da nord-ovest, localmente con intensità fino tra 25-35 km/h. A 3000 metri moderati da nord-ovest, localmente con intensità fino a 45/55 km/h.

Venerdì 27 settembre

Tempo Previsto: Cieli sereni durante la notte e al primo mattino su gran parte della regione; nebbie e foschie presenti lungo la dorsale del Po. Da metà giornata graduale aumento della nuvolosità medio-bassa a iniziare dai settori occidentali, che andrà a ricoprire l’intera regione. Fenomenologia generalmente assente a esclusione delle Prealpi lombarde, orobiche e retiche che, a causa di una nuvolosità più compatta, potrebbero essere interessate da deboli e sporadiche piogge.

Temperature: Valori minimi in aumento sui settori centro-occidentali, compresi tra 8 e 15 °C. Valori massimi in aumento, specialmente sul settore alpino/prealpino e Oltrepò, compresi tra 22° e 25 °C.

Venti: Al suolo brezze deboli da nord-ovest. A 1500 metri deboli da ovest/sud-ovest. A 3000 metri moderati da nord-ovest. Intensità fino a 45/55 km/h.

aria fredda instabilità nuvolosità- MALPENSA24