Arsago, al lavoro chi ha il reddito di cittadinanza. Al via 5 nuovi progetti

Reddito di cittadinanza gallarate

ARSAGO SEPRIO – Sanificare e riordinare gli ambienti delle scuole, tutelare l’ambiente attraverso la prevenzione e la segnalazione di atti illeciti. Oltre alla manutenzione delle strade, delle aree pubbliche e del cimitero comunale. Fino alla gestione delle attività della biblioteca. Al via il secondo ciclo di Progetti d’utilità collettiva (Puc) ad Arsago Seprio, assegnati ai percettori del reddito di cittadinanza. Secondo la legislazione, infatti, chi riceve il sussidio dallo Stato ha l’obbligo di rendersi disponibile per un numero di ore settimanali da un minimo di 8 a un massimo di 16.

Sanificazione a scuola

Il primo progetto si chiama “Aiuto alla scuola” e coinvolge 15 volontari. Tra le attività spiccano il «supporto e l’aiuto agli operatori già presenti nell’ambiente scolastico, per la sanificazione e il riordino degli ambienti interni ed esterni agli edifici», si legge nella delibera approvata dalla giunta del sindaco Fabio Montagnoli. Ma anche «collaborare agli spostamenti in entrata e in uscita degli alunni». In questo modo si punta a «garantire la piena applicazione e il rispetto delle norme anti-Covid».

La tutela dell’ambiente

Non meno importante il “Controllo ambientale“, con 2 volontari. Prevede «l’istituzione di una figura dedita al monitoraggio dell’ambiente, per prevenire e segnalare agli uffici competenti situazioni di scarico di materiali nei boschi o incongruenze nella raccolta differenziata in paese». Nel caso, potrà includere anche «il recupero di rifiuti abbandonati e alla pulizia degli ambienti». Secondo il programma, sono 10 ore settimanali da dividere in due giornate lavorative con orario 8-13.

Manutenzione stradale e al cimitero

Spazio poi alla manutenzione e alla pulizia delle vie, delle aree pubbliche e della segnaletica stradale. Coinvolge 10 percettori e prevede diverse attività. Tra cui «il taglio e la raccolta dell’erba, la pulizia manuale di strade e piazze, lo svuotamento dei cestini dell’immondizia, la minuta manutenzione di attrezzature e dotazioni dei parchi e la pulizia e la manutenzione segnaletica verticale».
Dedicato alla manutenzione anche il quarto Puc. Nello specifico, del cimitero comunale. In questo caso i 3 volontari a cui è assegnata l’attività dovranno «collaborare per interventi di ordinaria manutenzione e collaborare per la pulizia dell’area». Oltre che «fornire supporto ai visitatori». Fra le operazioni sono inclusi «il taglio e la raccolta dell’erba negli spazi verdi, la sarchiatura dei vialetti e la sistemazione di siepi e aiuole».

Supporto alla bibilioteca

L’ultimo progetto si intitola “Tu e la tua biblioteca” e coinvolge due volontari che dovranno «collaborare con il personale della biblioteca comunale, gestita da sistema bibliotecario Panizzi di Gallarate». Prevede «iniziative culturali e la promozione della lettura», ma anche «l’accoglienza del pubblico in occasione di incontri» e il supporto alle «iniziative per i bimbi». E ancora, dovranno «aiutare durante laboratori e corsi per adulti e piccoli», oltre che dare un mano da un punto di vista «tecnico-informatico in occasione di eventi culturali».

arsago reddito cittadinanza lavoro – MALPENSA24