«Avvallamenti pericolosi» in zona industriale a Cassano. Si interviene con 80mila euro

cassano magnago zona industriale

CASSANO MAGNAGO – «Nel tratto di via Gasparoli, compreso tra via Primo Maggio e via Bonicalza, zona industriale del territorio, la carreggiata è fortemente dissestata con avvallamenti pericolosi che ne pregiudicano la sicurezza viabilistica». Con questa convinzione la giunta di Nicola Poliseno ha approvato il progetto definitivo per il rifacimento della sede stradale. Si tratta di un intervento dal costo complessivo pari a 80mila euro.

I problemi

Lungo la carreggiata del tratto stradale interessato dal risanamento sono presenti banchine, parcheggi e accessi carrai e pedonali. In particolare dal sopralluogo è emerso che le superfici stradali sconnesse interessano lo strato del manto in tout-venant bituminoso esistente, considerevolmente ammalorato e ceduto. «Si è rilevato inoltre – si legge nella relazione tecnica – che la carreggiata stradale presenta doppia pendenza trasversale verso l’esterno, in modo da convogliare l’acqua piovana nelle caditoie laterali a buca perdente. Sono presenti buche e rappezzi tra di loro disaggregati».

Il risanamento

Le opere necessarie all’adeguamento, alla sistemazione e al rifacimento del manto bituminoso consistono nella rimozione di quello in tout-venant esistente, considerevolmente ammalorato e ceduto, in una serie di interventi puntuali volti al risanamento della sottostruttura e al ripristino delle corrette livellette stradali, con interventi differenziati in relazione allo stato di degrado rilevato.
Completa l’intervento di manutenzione straordinaria il rifacimento dello stato di base e la finale stesura del tappetino di usura in conglomerato bituminoso, al fine di ridare piena omogeneità e complanarità alla sede stradale e uno strato di finitura idoneo al traffico veicolare.

Tangenziale sud di Cassano, al via la progettazione del quarto lotto da 6 milioni

cassano magnago zona industriale – MALPENSA24