Azienda So.Le: «Partita con il Comune di Canegrate aperta, speriamo ci ripensi»

legnano canegrate aziendasole servizisociali

LEGNANOPubblichiamo ampi stralci del comunicato ricevuto oggi, lunedì 19 dicembre, da Azienda So.Le in merito alla rescissione di alcuni contratti da parte del Comune di Canegrate.

L’Azienda, nel corso del 2021 e del 2022, ha assunto importanti decisioni strategiche finalizzate a dotarla di una struttura adeguata che, nei prossimi anni, le consenta di continuare ad offrire servizi di qualità alla comunità e di stare al passo con la normativa. Queste decisioni hanno trovato la loro sintesi nel bilancio preventivo 2022-24, deliberato dall’assemblea dei soci il 9 marzo 2022, dopo un percorso di condivisione lungo e articolato. Fra le decisioni assunte vi sono quelle legate all’incremento della spesa per le politiche del personale, finalizzate a fidelizzare i lavoratori e ad attirare le eccellenze.

Dalle sue origini, Azienda So.Le applicava ai dipendenti il contratto delle cooperative sociali, meno vantaggioso dei contratti Uneba o Enti Locali (applicati dalla maggioranza delle altre aziende lombarde, aderenti al Neass-Network aziende speciali Lombardia, di cui anche So.Le fa parte). Consci di tale anomalia, in un accordo del 2017 tra Azienda, Tavolo politico del Piano di zona e organizzazioni sindacali, veniva previsto un adeguamento al contratto Uneba entro il 31 dicembre 2018. Obiettivo di tale passaggio contrattuale, condiviso in più occasioni dall’assemblea dei soci, era arginare il turnover del personale, potenzialmente attratto dalle migliori condizioni offerte da altre aziende. La positività del passaggio al contratto Uneba, avvenuto solo a luglio 2021, viene confermata dal drastico calo del turnover di personale aziendale in quest’ultimo anno.

Spese per il personale decuplicate: ecco perché

Azienda So.Le, nel 2020, però, aveva ipotizzato il costo relativo a questo passaggio pari a 21.588,68 euro. Invece, l’incremento complessivo, presente nel bilancio 2022-24 (a partire dal 2023), è di € 251.000. Questa differenza è dovuta all’incremento del numero dei dipendenti (passati da 95 a 180), agli oneri accessori e alla volontà di applicare tutti gli istituti contrattuali Uneba (produttività, straordinari e coordinamento) che pur non obbligatori, sono stati ritenuti necessari e opportuni per contenere il turnover e incrementare la qualità dei servizi.

La ricaduta di tale investimento sul Comune di Canegrate, a regime, sarà pari a circa € 44.000 annui. Canegrate, infatti, è il Comune che ha trasferito ad Azienda il maggior numero di servizi ad “alta densità di mano d’opera” (il Centro socio-educativo, la Comunità socio-sanitaria e l’asilo nido). L’assemblea dei soci, il consiglio di amministrazione e la direzione generale, con il supporto di tutti i tecnici comunali, hanno cercato di trovare misure che contenessero la ricaduta sul Comune di Canegrate, ma con rammarico ad oggi non si è riusciti a trovare una soluzione condivisa.

Proseguire il confronto con il Comune

La questione non può assolutamente considerarsi conclusa: Azienda So.Le, consapevole di come il Comune di Canegrate sia un socio prezioso, che ha da sempre investito molto in Azienda, proseguirà il confronto, cercando una soluzione che, nel rispetto dell’autonomia di ogni ente e di ogni organo istituzionale, consenta di continuare insieme il percorso di sviluppo dei servizi per la comunità territoriale.

La speranza è di avere Canegrate di nuovo pienamente coinvolta nella realtà di So.Le che, in questi mesi, ha ottenuto rilevanti risultati, generando consenso da parte dei soci.

legnano canegrate aziendasole servizisociali – MALPENSA24