La guerra dalla prima linea: ad Azzate Fausto Biloslavo racconta l’Ucraina

azzate biloslavo guerra ucraina

AZZATE – In occasione della festa della parrocchia della Natività di Maria Vergine, in programma da domenica 4 a lunedì 12 settembre, Azzate ospiterà un incontro con Fausto Biloslavo, inviato di guerra che racconterà la sua esperienza in Ucraina a sei mesi dallo scoppio del conflitto. Al cinema teatro “Castellani” giovedì 8 il noto giornalista presenterà alle 21 “Ucraina, nell’inferno dell’ultima guerra d’Europa”, edito da Signs Books e uscito nelle librerie il 14 luglio.

La passione per le storie degli uomini all’interno dei conflitti

Durante la serata, attraverso filmati inediti, Biloslavo racconterà la guerra in Ucraina dalla prima linea, in mezzo ai soldati e alla popolazione sotto le bombe. Il reporter, uno dei più noti nel panorama giornalistico sia italiano che europeo, pur conoscendo gli eserciti, le armi, gli schieramenti e le strategie militari nei minimi dettagli, attraverso il suo lavoro vuole dare voce agli esseri più disgraziati del pianeta e lo fa da oltre quarant’anni. Come conferma Giuseppe Cruciani, giornalista, opinionista e conduttore, nonché autore della prefazione del libro, ciò che appassiona Fausto Biloslavo, e che vuole far conoscere al grande pubblico, sono le storie degli uomini all’interno dei conflitti planetari: profughi, prigionieri, vittime innocenti, gente abbandonata e tradita.
L’auspicio di don Cesare Zuccato, prevosto della parrocchia di Azzate che ringrazia la professoressa Monica Niada «per aver organizzato e promosso questo incontro di schiacciante attualità», è che la serata evento sia «l’occasione per fare chiarezza sulle ragioni della guerra, per capire su quali strade cercare la pace e per rilanciare il dramma dei profughi, trentuno dei quali sono ospitati e sostenuti dalla Caritas parrocchiale». Modererà l’incontro, aperto a tutti, Tommaso Guidotti, giornalista di Varese News che si farà portavoce delle domande e dei dubbi di chi ascolta, da più di centonovanta giorni, le notizie della guerra in Ucraina.

Il programma della festa

Qui di seguito sono indicati gli altri appuntamenti previsti per la festa della parrocchia:

Domenica 4 settembre
Anniversari di matrimonio, 11.00

Martedì 6 settembre
Corsa podistica organizzata dai Runners della Valbossa, 17.15

Mercoledì 7 settembre
Pellegrinaggio al santuario della Madonna dei Miracoli di Saronno. Iscrizioni in sacrestia dopo le sante messe, costo 9 euro da saldare sul bus (picnic, visita guidata, rosario e messa), partenza dal Tigros di Azzate, 18.15

Giovedì 8 settembre
Rosario, 14.30
Santa messa solenne, 15.00
Incontro/conferenza con Fausto Biloslavo sulla situazione attuale in Ucraina, cinema Castellani, 21.00

Venerdì 9 settembre
Concerto d’organo offerto dall’amministrazione comunale, 21.00

Sabato 10 settembre
Cena in Villa Mazzocchi e a seguire serata musicale per giovani con le band Cuore di Cane e Amnes, 18.30

Domenica 11 settembre
Santa Messa solenne, 11.00
Caccia al tesoro, 15.15
Spettacolo circense offerto dall’amministrazione comunale, 17.00
Pranzo, cena e banco di beneficenza in Villa Mazzocchi, vendita torte dopo le messe

Lunedì 12 settembre
Processione con la statua della Madonna dalla chiesa di San Rocco alla chiesa parrocchiale, 21.00

azzate biloslavo guerra ucraina – MALPENSA24