Azzate, Daverio, Galliate. E Cazzago: cresce il patto della polizia locale

azzate patto polizia locale 01
Da sinistra: Carlo Tibiletti, Gianmario Bernasconi, Salvatore Pasquariello, Gennaro Portogallo, Marco Colombo ed Emilio Magni

AZZATE – Un furgone a uso ufficio mobile, due auto a ruote motrici e due moto: oggi, lunedì 10 ottobre, la piazza Ghiringhelli di Azzate ha ospitato la presentazione dei nuovi veicoli che entreranno in dotazione alla polizia locale della gestione associata che comprende Daverio e Galliate Lombardo.
Il comandante Gennaro Portogallo ha illustrato le caratteristiche dei mezzi al prefetto Salvatore Pasquariello, ai sindaci Gianmario Bernasconi, Marco Colombo, Carlo Tibiletti e all’”ospite speciale” Emilio Magni, primo cittadino di Cazzago Brabbia, Comune sulla via di entrare nel gruppo da gennaio 2023.

Il contributo di Regione Lombardia

Il progetto è stato predisposto da Portogallo in collaborazione con le donne e gli uomini del comando di polizia locale, per un costo totale 69mila euro, di cui 40mila finanziati da Regione Lombardia, mentre i restanti 29mila suddivisi tra i Comuni in base alla quota di partecipazione alla gestione associata (nello specifico Azzate 15mila, Daverio 9.800 e Galliate 4.200). «La presenza dei nuovi veicoli – ha sottolineato Bernasconi – porta il valore aggiunto, con la sicurezza urbana reale, di quella percepita, senza dimenticare i servizi offerti dal furgone ai cittadini, altrimenti costretti a spostarsi». Il patto, alla luce delle dotazioni in arrivo – ha ricordato Colombo – può estendersi ad altri ambiti come, per esempio, la lotta all’abbandono dei rifiuti nei boschi attraverso le videocamere: «La prospettiva è di allargare a Cazzago Brabbia, con cui stiamo dialogando da qualche mese, il numero dei Comuni che aderiscono».

“L’unione fa la forza”

«Energie messe in campo per obiettivi condivisi: siete nella direzione giusta per saldare la collaborazione – Pasquariello ha così lodato l’iniziativa – ora occorre instaurare una cabina di regia per reperire i contributi». Come ha aggiunto Bernasconi, «parallelamente all’allargamento del territorio dobbiamo garantire determinati livelli di performance e qualità; in particolare i mezzi acquistati dalla gestione associata, oltre a disporre di strumentazione di ultima generazione, introducono macchine ibride ed ecosostenibili, in grado di ricaricarsi in movimento. Un parco veicoli di tutto rispetto, acquistati anche grazie ai fondi stanziati dalla Regione che li destina perlopiù a quei comandi che si impegnano a formare, mantenere e ampliare forme associative, dando concreta attuazione al principio “L’unione fa la forza”, in spirito di servizio al cittadino con efficienza, economicità e, da oggi, in modo ecologico».

Un ufficio mobile a tutti gli effetti

Nell’ambito dei vari servizi coordinati, il nuovo furgone che affianca le moto e le due Suzuki Vitara, «è in realtà un ufficio mobile a tutti gli effetti – ha spiegato Portogallo – e sana una criticità che interessa Daverio e Galliate dove una persona che si trovi a dover chiedere un pass per disabili è costretta a venire ad Azzate. Con questo questo strumento, acquistato a dicembre 2021, è il comando della polizia locale che si sposterà nella piazze principali, accorciando le distanze tra cittadini e forze dell’ordine». Il mezzo munito di dashcam, telecamere in grado di riprendere in movimento sia l’esterno che l’interno della vettura, oltre a occuparsi del disbrigo di pratiche burocratiche (autorizzazioni varie, pass invalidi, informazioni, richieste per l’occupazione di suolo pubblico, etc.) disporrà di tutte le dotazioni per il pronto intervento in caso di incidenti stradali.

azzate patto polizia locale – MALPENSA24