Baseball per ciechi, il 26 marzo parte il campionato 2023 per i Patrini Malnate

MALNATEDomenica 26 marzo alle 10,30 al Gurian Field di Malnate inizierà il Campionato Italiano 2023 per la squadra I Patrini Malnate Bxc, che incontrerà la Leonessa Brescia Bxc, una delle più competitive della compagine nazionale. 9 team di giocatori ciechi, ipovedenti e giocatori vedenti si daranno battaglia nei diamanti italiani passando da Malnate a Seveso, da Milano a Brescia, da Bologna a Firenze, da Perugia a Roma e Cagliari.

Nuovo coach

La novità maggiore che si annuncia all’esordio del campionato è il passaggio di testimone da coach Francesco Volo a coach Matteo Boscardi, ex giocatore Vikings che ha già disputato un brillante campionato da giocatore vedente in seconda base. Volo rimane comunque operativo a tutto tondo per la squadra. Si riconferma l’ondata giovanile del gruppo che, incitata dai veterani, quest’inverno si è particolarmente rinforzata tecnicamente. Fra i più giovani Fabio Trombini, Luca e Mirco Difrancescantonio, Richard Raddiri e Michelangelo Agnello. A presentare la prima gara capitan Giuseppe Rosafio: «Siamo carichi, ci siamo allenati e sarà una bellissima stagione. Sappiamo che i nostri compagni di campo e avversari sono fortissimi ma cerchiamo di mettercela tutta come sempre e come tutti gli anni. Daremo battaglia».

Sport e autonomia

Il settore del baseball è la punta di diamante dell’Apd Ciechi e Ipovedenti Sportivi Varesini e il presidente Giovanni Castiglione è sempre più orgoglioso dei risultati agonistici ma ancora di più dell’utilità di questo sport di squadra che incentiva tutti gli atleti a migliorare la propria autonomia da casa ai campi da gioco. Dopo la gara di esordio i Patrini torneranno sul diamante di Malnate sabato 15 aprile alle 12, quando dove affronteranno i Thurpos Cagliari. La diretta della partita di questa domenica si potrà anche seguire dalla pagina Facebook dei Patrini Malnate, ma l’invito della squadra è quello di partecipare in prima persona sugli spalti per sostenere i giocatori.