Basket, Bonicalzi: “AB Oil&Gas Busto di rincorsa, ma vogliamo la serie B”

Alessandro Bonicalzi tra i giocatori Luca Albique (a sinistra) e Mirko Gentili (a destra)

BUSTO ARSIZIO – E’ incominciata l’avventura del nuovo Basket Busto targato AB Oil&Gas. Squadra ambiziosa, oramai è noto, ma ricostruita per dieci decimi. Più allenatore, assistente allenatore e Direttore Sportivo nuovi. Insomma si incomincia da zero. Il General Manager Alessandro Bonicalzi, da quest’anno anche main sponsor, è stato il dirigente che ha in qualche modo guidato la rifondazione della Bustese, ben conscio delle pressioni che incombono sulla sua squadra per la dichiarata ambizione di salire in serie B.

Un nuovo progetto

Abbiamo voluto un progetto completamente nuovo per Busto. Abbiamo deciso di ripartire da zero e di rivoluzionare tante cose. Il nostro è un cammino ambizioso di durata triennale, che intende dare alla città una prospettiva di basket di alto livello. Abbiamo iniziato partendo dalla prima squadra, ma, per esempio, faremo anche alcuni lavori di sistemazione all’interno del PalaDrago. Rispetto al passato ho accettato la sfida, anche personale, di mettermi in prima linea e di sostenere il Basket Busto insieme a Tiziano Barbera e a qualche altro partner. Devo dire che ci siamo scelti ottimi e competenti compagni di viaggio come il coach Alberto Mazzetti, il suo assistente Daniele Piccolo e il Direttore Sportivo Alberto Grassi.

La nuova squadra e le prime sensazioni

Siamo ripartiti completamente da zero, con 3 ragazzi che arrivano da fuori Lombardia, di cui uno, Sarunas Kulevicius, che è lituano. Nonostante tutte le novità, il clima che si sta creando nella squadra e intorno ai ragazzi è davvero molto buono. I ragazzi stanno lavorando sodo per raggiungere al più presto possibile l’amalgama e passiamo molto tempo insieme anche al di fuori del campo. Si respirano buone sensazioni e dal punto di vista umano sono soddisfatto. Daniele Benzoni è già il leader silenzioso della squadra, mentre Luca Albique è quello che si fa sentire di più quando è sul parquet.

Le ambizioni di Busto, le favorite e il campionato

Sappiamo di avere tanta pressione addosso per diversi motivi. Abbiamo voluto fare una squadra ambiziosa per puntare alla serie B e per restarci, una situazione che serve a rianimare ulteriormente la piazza e ad attirare altri sponsor. I nostri ragazzi e coach Mazzetti sono quasi tutti scesi di categoria e quindi dovranno immergersi quanto prima nel clima della C Gold lombarda. La mia sensazione è che quest’anno sarà un campionato super competitivo. Nel nostro girone vedo in prima fila Saronno, che ha aggiunto Lollo Gergati ad una squadra che era già stata promossa. In seconda fila c’è Gallarate. Noi siamo in terza fila insieme a Gazzada, formazione competitiva dove Bossola e Vai potranno fare la differenza. Negli altri gironi sono molto forti Social Osa Milano, Lumezzane e Gardonese. Per concretizzare le nostre ambizioni sarà fondamentale amalgamarci subito e bene e calarci immediatamente nella realtà della C Gold. E’ chiaro che vogliamo puntare alla promozione, ci proveremo.

Il derby con Gallarate

Sarà molto bello avere due squadre confinanti con le stesse ambizioni. Thomas Valentino dice che preferisce perdere i due derby ed essere promosso? Io invece punto a vincere entrambe le partite e ad andare in serie B. Gallarate è un gruppo che, in questo momento, è sicuramente avanti rispetto a noi. Thomas Valentino ed io abbiamo una bella storia di amicizia e di rivalità. Ci sarà una sana competizione in serie C Gold e una bella collaborazione alla Pallacanestro Varese.

Il PalaDrago e i bambini

Speriamo di riempire il Paladrago di tifosi e di appassionati, norme anti Covid permettendo. Il mio desiderio è ricreare entusiasmo per i ragazzi e i bambini, che devono essere i primi a venire al palazzetto. Ne ho già parlato ai giocatori della prima squadra, conoscono il mio pensiero e lo condividono: dopo un anno e mezzo di Covid è indispensabile riattivare le relazioni sociali, soprattutto per i più giovani e la squadra deve essere funzionale a questo obiettivo. Poi il pubblico di Busto è sempre stato il sesto uomo e sono convinto che saprà sostenerci e aiutarci nel nostro ambizioso percorso.

Nuova squadra e vecchie glorie: il Basket Busto si presenta alla città

Basket Busto Alessandro Bonicalzi – MALPENSA24