Basket, serie C Gold: Gallarate e Legnano tornano a ruggire

Basket Campionato CGold Lombardia
Julian Danelutti (Esse Solar Gallarate)

GALLARATE – Prosegue il campionato di basket di serie C Gold, che settimana prossima toccherà la 4a giornata del girone di ritorno.

I risultati della 3a giornata di ritorno (girone C)

Settimana scorsa le code del 2° turno avevano sancito la vittoria esterna della capolista solitaria AZ Pneumatica Robur Saronno in rimonta sul campo della Visport Legnano (78-75) e il successo di Milano Tre a Crenna sulla Esse Solar Gallarate (77-68). Nella 3a giornata di ritorno, dopo la strigliata del presidente Thomas Valentino per i 2 k.o. consecutivi, Gallarate espugna il campo di Saronno (77-74 dopo un tempo supplementare). Grandi prestazioni individuali di Julian Danelutti (nella foto, per il pivot ex Trecate 21 punti, con 9/14 dal campo e un libero cruciale nel finale) e di Giulio Marotto (9 punti, 13 rimbalzi e l’ultimo canestro). “Partita solida – il commento dell’assistent coach Marco Gervasini – abbiamo fatto una gara gagliarda, nella quale tutti hanno dato il proprio apporto, direi che è stata una buona risposta”. La Visport Legnano supera la Coelsanus 7 Laghi Gazzada (75-61, ottimo contributo di Benzoni e Santambrogio, rispettivamente con 20 e 17 punti, ma preoccupa l’infortunio di Luca Roncari) e la Baj Valceresio torna al successo battendo una Conforama Varese Academy sempre più linea-verde (57-55). E’ stato posticipato il match tra Milano Tre e Expo Inox Battaglia Mortara.

La classifica

Saronno 16 punti; Legnano, Gallarate e Milano Tre 12; Gazzada 8; Varese Academy 6; Mortara 6; Valceresio 4.

La 4a giornata di ritorno

Dopo la pausa del 1 maggio, ecco quali saranno le partite della 4a giornata di ritorno, tutte in calendario sabato 8 maggio. Milano Tre-Valceresio (ore 18.30), Saronno-Mortara (ore 20), Varese Academy-Legnano (ore 20.30), Gazzada-Gallarate (ore 21).

Il big-match: Gazzada-Gallarate

Gazzada-Gallarate sarà una partita che vale doppio. Innanzitutto perché è un derby. E poi perché mette in palio due preziosissimi punti in chiave play-off. La Esse Solar Gallarate di coach Filippo Baroggi attende sempre il ritorno ad una buona forma fisica dell’americano Alex Acker (che comunque, nel k.o. contro Milano Tre, ha messo in mostra alcuni sprazzi abbacinanti di classe purissima). La Coelsanus 7 Laghi Gazzada di coach Alberto Zambelli cerca invece continuità di prestazione per dare corpo alle proprie speranze di accesso alla post-season, fortemente insidiate dal prepotente rientro di Milano Tre nel gruppo delle prime.

Basket, serie C Gold: Legnano, assalto alla capolista Saronno

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24