Basta un poco di zucchero contro il gioco d’azzardo

zucchero gioco azzardo

CASORATE SEMPIONE – Una bustina di zucchero contro il gioco d’azzardo. E’ la nuova iniziativa del Comune di Casorate Sempione in collaborazione con And (Azzardo e Nuove dipendenze) e i principali bar del paese. Al bancone, i casoratesi troveranno le bustine di zucchero con una scritta speciale. Da un lato “L’azzardo non addolcisce la vita”, con eliminazione della parola gioco a sottolineare che proprio di gioco non si tratta e lasciando in evidenza tutta valenza del rischio, che non paga mai. Sul retro compaiono i riferimenti per chiedere aiuto per sé o per persone che ne avrebbero bisogno: “Azzardo e Nuove dipendenze, cellulare 339.3674668: Chiamaci per un appuntamento gratuito e anonimo”.

I Servizi sociali in prima linea

È dal 2010 che l’amministrazione comunale, in sinergia con altri enti e associazioni del territorio, scende in campo per la battaglia contro il gioco d’azzardo, un male subdolo, insidioso, difficile da sradicare. Per una piccola realtà come Casorate Sempione ogni azione implica uno sforzo notevole e va quindi sottolineato l’impegno costante che il settore Servizi sociali, guidato dall’assessore Fausta Battaglia e coordinato dalla responsabile Stefania Passerini, ha profuso in questi progetti: tempo, risorse e caparbia volontà di riscattare la vita e la serenità di tanti cittadini. Questo è stato rimarcato anche da Daniela Capitanucci, presidente onorario di And: «L’azione di sensibilizzazione che ha preso il via proprio in questi giorni a Casorate Sempione nell’ambito del progetto, è straordinaria perché coinvolge proprio tutta la comunità. In particolare, hanno collaborato anche gli esercenti dei bar e pub cittadini, con e senza offerta di giochi d’azzardo, facendo fronte compatto nella distribuzione delle bustine di zucchero, in modo da ricordare ai loro clienti che l’azzardo non addolcisce la vita». Sulla bustina di zucchero è anche stato stampato il numero di telefono dello sportello dell’associazione per poter chiedere facilmente una consulenza psicosociale o legale in caso di necessità. «Vogliamo rivolgerci proprio a coloro (giocatori d’azzardo o loro familiari) che hanno sperimentato sulla propria pelle che l’azzardo non addolcisce la vita. Anzi, spesso la rende molto amara».

I bar aderenti

La campagna ha visto la partecipazione della Regione Lombardia,  dell’Ambito distrettuale di Somma Lombardo e Gallarate, gli Ambiti territoriali di Azzate e di Sesto Calende, l’Azienda Speciale del Medio Olona. Le bustine di zucchero contro l’azzardo si trovano all’Area feste (in collaborazione con Pro Loco e Agencas), nei locali Cucu Bar, Crazy Pub, Pasticceria Fragorà che hanno scelto da tempo di non tenere slot machines al loro interno nonché all’Archetto, Old Pub Café e Bar della Piazza.

zucchero gioco azzardo – MALPENSA24