Besozzo riduce la Tari per famiglie e imprese e si aggiudica un bando regionale

BESOZZO – Il Comune di Besozzo riduce la Tari a favore di famiglie e imprese. La misura è stata votata dal consiglio comunale che si è riunito lo scorso sabato 30 luglio. L’obiettivo è alleggerire il peso dell’imposta. «Abbiamo dato una risposta concreta mettendo soldi per famiglie e attività produttive», commenta il sindaco Coghetto. Altro punto al centro della seduta la sottoscrizione di un protocollo con Regione Lombardia in seguito ad un bando vinto.

Tari ridotta

«Abbiamo deciso di mettere risorse nel nostro bilancio pari a circa 70mila euro per alleggerire la Tari nell’anno 2022 sia per famiglie che per le imprese», spiega il sindaco Gianluca Coghetto. La Tari viene ridotta del 10% per quanto riguarda le famiglie e con una percentuale variabile per quanto riguarda le imprese. «Questo ci sembrava il primo atto doveroso da fare – continua il primo cittadino – un’azione che tra l’altro ci è stata chiesta negli anni scorsi dall’allora minoranza. La cosa che mi ha sorpreso è che una volta effettuato questo alleggerimento della Tari questo non è stato neanche votato dalla minoranza, che si è astenuta».

Bando regionale

È stato inoltre sottoscritto un protocollo tra il Comune di Besozzo e la Regione Lombardia in merito ad un finanziamento ottenuto dall’amministrazione comunale con un bando regionale. 400mila euro l’importo che ha l’obiettivo di finanziare interventi di deimpermeabilizzazione di alcune parti del territorio comunale. Anche su questo punto l’opposizione si è astenuta. Tra le opere un parcheggio in prossimità del parco pubblico di via Milano in cui l’acqua sarà incanalata e verrà fitodepurata prima di entrare nel fiume Bardello. Prevista anche la possibilità di irrigare il tetto verde sull’ex Sonnino recuperando le acque piovane.