Bookciak Legge, dai ragazzi dell’Istituto Antonioni il corto del libro “L’urlo”

istituto antonioni corto libro

BUSTO ARSIZIO – La pace quotidiana, non soltanto l’assenza di guerre, ma quella necessaria come il pane per poter vivere tutti i giorni. È questo il tema, quanto mai attuale, della terza edizione di Bookciak Legge, concorso letterario che, attraverso il premio Bookciak, Azione!, trasforma in corti i libri, premiandoli alle Giornate degli Autori, in collaborazione con Sngci, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia.
Ideato e diretto dalla giornalista Gabriella Gallozzi, Bookciak Legge ha lanciato la nuova edizione il 7 dicembre nell’ambito di un pomeriggio cineletterario ospite dello spazio del Centro per il libro e la lettura del Mic (Cepell), partner del concorso, all’interno di “Più libri più liberi”, la fiera della piccola e media editoria a cui si rivolge lo stesso concorso.

Una lezione di pace in tempi di guerra

Novità di Bookciak Legge 2024 è “La casa editrice dell’anno”, ovvero la nascita di una nuova iniziativa che, a partire da quest’anno, vedrà per ogni nuova edizione del premio una casa editrice ospite con cui mettere in piedi una sinergia, per declinare in modo nuovo il rapporto tra letteratura e cinema. A inaugurare il nuovo percorso è La nave di Teseo di Elisabetta Sgarbi con l’ultimo libro di Tahar Ben Jelloun, “L’urlo – Israele e Palestina – La necessità del dialogo al tempo della guerra”, in libreria dal 21 novembre.
Una lezione di pace in tempi di guerra, un pamphlet lucido su cosa sta accadendo in Medio Oriente e le possibili soluzioni per mettere fine al conflitto, a partire dal dialogo urgente tra i due popoli: un libro che ben si presta al tema scelto da Bookciak Legge per quest’anno e vuole essere una proposta e uno spunto per una riflessione sulla pace e sulla necessità del dialogo come antidoto alla guerra in un momento cruciale come il nostro.

La giuria di Bookciak Legge 2024

Saranno gli studenti dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio a realizzare un “bookciak”, un corto sperimentale di massimo tre minuti, a partire da questo titolo che sarà presentato alla prossima edizione delle Giornate degli Autori a Venezia nell’ambito del premio Bookciak, Azione! 2024, e accompagnato in tour insieme agli altri corti vincitori nel corso del prossimo anno.
Annunciata inoltre la giuria di Bookciak Legge 2024, capitanata da Marino Sinibaldi: è composta da Laura Luchetti, regista e sceneggiatrice (“Fiore gemello”, “La bella estate”, da Cesare Pavese e “Il gattopardo” Netflix) e Roberto Scarpetti, drammaturgo (“Viva l’Italia – Le morti di Fausto e Iaio”, “Prima della bomba”, “28 battiti”) e sceneggiatore (“Giochi d’estate”, “Quello che non sai di me”, “Dove non ho mai abitato”, “Tra le onde”).

Graphic novel, racconti e poesie sul tema “La pace quotidiana”

Gli editori indipendenti presenti a “Più libri più liberi” sono invitati a partecipare alla terza edizione di Bookciak Legge inviando le loro proposte per le seguenti categorie: romanzi brevi (entro cento pagine); graphic novel, racconti e poesie inerenti al tema “La pace quotidiana”. I libri dovranno essere inviati in formato elettronico all’indirizzo info@bookciak.it entro mercoledì 27 dicembre. I tre titoli vincitori, uno per ciascuna categoria, saranno annunciati ai primi di febbraio dalla giuria di Bookciak Legge, mentre la premiazione si svolgerà a Roma ad aprile.
Al pomeriggio cineletterario alla Nuvola dell’Eur hanno partecipato la presidente Sngci Laura Delli Colli, Davide Passoni, poeta, illustratore e musicista e vincitore di Bookciak Legge 2023, Veronica Pellegrinet, vincitrice Bookciak, Azione! 2023, Gianluca Arcopinto produttore indipendente e giurato di Bookciak, Azione!, Laura Luchetti, regista e giurata di Bookciak Legge 2024, e la direttrice Gabriella Gallozzi con il presidente del Cepell e di Bookciak Legge Marino Sinibaldi. Tutte le informazioni sono a disponibili sui siti su www.bookciakmagazine.it e www.premio-bookciak-azione.it.

istituto antonioni corto libro – MALPENSA24