Bortuzzo-Pelizzari a Busto e tanto altro: svelata la stagione 2020 di Mai Paura

qrf

BUSTO ARSIZIO – Si parte subito con un evento attesissimo, la conferenza al teatro Fratello Sole con il campione bustocco di apnea Umberto Pelizzari e Manuel Bortuzzo, la promessa del nuoto italiano finita su una sedia a rotelle dopo essere stato colpito da un proiettile alla schiena per uno scambio di persona, e si conclude a fine novembre con un “Unconventional charity party” a tema anni ’80. È stata presentata oggi, mercoledì 22 gennaio, la stagione 2020 degli eventi organizzati da Mai Paura Onlus, l’associazione nata dall’omonimo progetto lanciato lo scorso anno dalla Farmacia oncologia della Dott.ssa Emanuela Bossi «con significativi risultati positivi ed un grande sostegno pubblico».

Pelizzari e Bortuzzo

emanuela bossi mai paura«Il nostro scopo è diffondere il concetto del professor Andreoli, del “ben d’essere” – sintetizza Emanuela Bossi (nella foto) – accompagnare le persone nel percorso di vita a trovare il giusto equilibrio tra il loro male e il bene. Da lì è nata tutta la serie di eventi del 2020, che parte con uno degli incontri forse più rappresentativi del concetto di ben d’essere». Per l’evento inaugurale al Fratello Sole c’è già la fila per entrare in teatro. I 400 posti a sedere (con le prime file delle poltroncine che verranno “sbullonate” e rimosse per l’occasione dai volontari della parrocchia dei Frati, per poterci far stare le carrozzine dei diversamente abili) difficilmente basteranno a contenere le presenze attese per ascoltare le emozionanti testimonianze di due campioni di sport e di vita. Così li presenta Emanuela Bossi, presidente di Mai Paura Onlus: «Avremo l’onore di avere come ospiti Manuel Bortuzzo, un esempio per tante persone con disabilità per come sta affrontando la sua nuova vita, e Umberto Pelizzari, che si è messo a disposizione in maniera esemplare grazie alla sorella Stefania, che è una grande amica della nostra associazione. Perché per un paziente oncologico la prima diagnosi è una deflagrazione, una discesa negli abissi come quelle in cui è specializzato Umberto».

Le iniziative

In programma una serie di focus su tematiche legate alle malattie oncologiche (come quello del 22 ottobre sul testamento biologico e le cure palliative, che vedrà intervenire il neo-presidente Lilt Ivanoe Pellerin e i responsabili degli hospice dell’Istituto La Provvidenza e dell’ospedale di Busto Arsizio) e alcune esperienze che Mai Paura vuole “regalare” alle persone che non hanno le possibilità e la fortuna di poterle vivere. Come la passeggiata con il cane per chi è su una carrozzina, il giro in barca a vela e la mototerapia (il “bis” del grande successo del 2019 con il team di Vanni Oddera a Volandia, una giornata con 203 ragazzi protagonisti e 1500 presenze in tutto), fino alla festa «aperta a tutti» per raccogliere i fondi a sostegno delle iniziative della Onlus. Promette che seguirà gli eventi l’assessore all’inclusione sociale Osvaldo Attolini: «Sono iniziative che danno una ricchezza di contributo e che noi come amministrazione faremmo fatica ad organizzare e gestire. Le sosteniamo molto volentieri e speriamo che abbiano una vasta partecipazione». Al fianco dell’associazione anche il sindaco Emanuele Antonelli: «Grazie di esistere e per quello che fate per la città. Iniziative interessantissime e coinvolgenti».

Il programma 2020

  • 29 Gennaio, teatro Fratello Sole, Busto Arsizio: Lo sport come terapia, con Umberto Pelizzari e Manuel Bortuzzo
  • 26 Marzo, Molini Marzoli, Busto Arsizio: Chiedimi come sto!
  • 7 Maggio, Molini Marzoli, Busto Arsizio: La femminilità ritrovata
  • 6 Giugno, Cascina Monte Diviso, Gallarate: La camminata Mai Paura e Pet Therapy
  • 26 Luglio, Nautica Lavazza, Brebbia: Prendi il Largo
  • 20 Settembre, Parco Museo del Volo Volandia, Somma Lombardo: Prendi il Volo 2
  • 22 Ottobre, Molini Marzoli, Busto Arsizio: La complessità della Libertà
  • 20/21 Novembre, “secret location”: Back to the 80’s, Unconventional Charity Party
busto mai paura programma 2020 – MALPENSA24