Brescia-Futura: 0-3. Busto si riscatta nel Boxing Day

Botta e risposta con Perugia per la vetta

Brescia

MONTICHIARI (BS) – Nella quindicesima giornata del campionato di serie A2 (girone A) la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si impone in casa della Banca Valsabbina Millennium Brescia con il nettissimo punteggio di 0-3 (17-25, 22-25, 18-25). Le bustocche di coach Amadio rialzano subito la testa dopo la sconfitta inaspettata con Talmassons e rilanciano il guanto di sfida a Perugia, in campo nel posticipo.

La Futura vista all’opera in terra bresciana è la versione bella e vincente rispetto a quella apparsa in Friuli: domina la contesa e non ha mai problemi a piazzare break importanti al momento giusto.

Una positiva Sofia Monza manda in doppia cifra Conceicao, Rebora e Zanette (12 a testa). Le bustocche della Famiglia Forte fanno meglio in tutti i fondamentali, suggellando i tre punti: in attacco viaggiano al 47% contro il 27% delle giallonere, a muro prevalgono (7-5) e anche in ricezione (59%-51% di positiva) difendono meglio.

Match Analysis: missione compiuta

Nel continuo alternarsi dei centrali, Amadio opta per Tonello e Rebora. Proprio l’ex Roma (ben 4 muri) prova a capitalizzare al massimo i tanti errori offensivi delle bresciane e conquista rapidamente il primo punto. Le padrone di casa non ci stanno (17-14): Busto non ha problemi ad accelerare e raddoppiare d’autorità. Piace e si piace questa Futura che nel terzo set prova a gestire la situazione (senza alcun turnover) per poi dare ancora un colpo alla manetta del gas e chiudere la contesa in poco più di un’ora di gioco contro quella che in estate era considerata una delle big del campionato.

Ratings: Super Rebora

Pomili sv, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 7, Conceicao 7, Tonello 6, Zanette 6.5, Osana sv, Furlan sv, Bonvicini 7, Cvetnic 6.5, Rebora 7.5, Bosso sv, Del Core sv. All. Amadio 7.

Video check: riposo e poi la Coppa

Ora le bustocche della famiglia Forte avranno due settimane intere per rifiatare, ricompattarsi, recuperare qualche acciacco e permettere a Pomili di integrarsi ancora meglio. Si torna in campo per il primo impegno del 2024 il 10 gennaio al Pala Borsani per affrontare Cremona. Si gioca una partita secca, chi vince passa e affronterà in semifinale la vincente della sfida tra Macerata (terza incomoda nella corsa promozione con Futura e Perugia appunto) e la sorpresa Messina. La Coppa Italia è e deve essere un primo obiettivo per le biancorosse di coach Amadio.

Stats

Banca Valsabbina Millennium Brescia-Futura Busto Arsizio: 0-3

(17-25, 22-25, 18-25)

Banca Valsabbina Millennium Brescia: Fiorio 9, Pinarello, Tagliani, Scacchetti 1, Torcolacci 4, Pamio 5, Bulovic ne, Pericati (L), Brandi ne, Malik 5, Babatunde 7, Pinetti, Ratti 1. All. Beltrami.

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili ne, Bresciani ne, Citterio ne, Monza 5, Conceicao 12, Tonello 5, Zanette 12, Osana (L), Furlan ne, Bonvicini (L), Cvetnic 9, Rebora 12, Bosso ne, Del Core ne. All. Amadio.

Road to… 2024

Tonello e compagne all’Epifania riposeranno in quanto hanno già giocato (e dominato) la partita con la capolista Perugia. Torneranno quindi in campo per il quarto di finale di Coppa Italia nel derby lombardo con Cremona. Si gioca (gara secca) al Pala Borsani mercoledì 10 gennaio alle ore 20:30.

Brescia Futura Busto – MALPENSA24